rotate-mobile
Cronaca Lugo

Aperte le iscrizioni all'Enpa di Lugo per diventare guardia zoofila

Sono aperte le iscrizioni per il corso di formazione per Allievi Guardie Zoofile organizzato dall'Enpa di Lugo che conferirà il titolo di Guardia Zoofila Enpa.

Sono aperte le iscrizioni per il corso di formazione per Allievi Guardie Zoofile organizzato dall'Enpa di Lugo che conferirà il titolo di Guardia Zoofila Enpa. La partecipazione al corso è aperta a chiunque, salvo i casi di incompatibilità previsti nel modulo di iscrizione, ed è gratuita. La domanda di partecipazione e la relativa documentazione dovranno essere consegnate a mano presso l'Infermeria Felina di Bizzuno e pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 31 Gennaio 2018. Per iscriversi al corso è necessaria l'iscrizione alla Sezione Enpa, nel caso non si fosse iscritti, la si potrà effettuare in sede. Si precisa inoltre che gli allievi non saranno accettati se svolgono attività contrarie ai fini istituzionali dell'Enpa (cacciatori, pescatori, etc). Per motivi organizzativi è previsto un numero massimo di 20 persone che verranno ammesse alla frequentazione dopo un breve colloquio che servirà a valutare l'attitudine all'attività di Guardia Zoofila, nonché, a rilevare la disponibilità oraria settimanale alla partecipazione al corso di formazione.

Finalità del corso

‘Il corso – affermano i volontari -  ‘nasce dalla necessità di tutelare gli animali e diffondere la cultura del rispetto per essi, svolgendo opera di prevenzione e repressione contro il loro maltrattamento’. ‘Il lavoro delle Guardie Zoofile – proseguono i volontari - viene svolto anche in affiancamento agli organi pubblici preposti alla vigilanza dell'osservanza delle leggi relative alla protezione degli animali ed alla difesa del patrimonio zootecnico, faunistico ed ambientale’. L'eventuale nomina non comporta alcuna remunerazione o rimborso in quanto le attività di guardia zoofila sono svolte a titolo volontario e gratuito.
Le Guardie Zoofile volontarie dell'Enpa vengono nominate secondo quanto previsto dal D.P.R. 31.03.1979 che ne definisce ruolo e compiti: 'prevenzione e repressione delle infrazioni dei regolamenti generali e locali relativi alla protezione degli animali e alla difesa del patrimonio zootecnico' (Art. 5).
La competenza è relativa quindi a tutti gli animali e sotto le varie forme: trasporto e commercio animali, macellazione, caccia e pesca, ecc per tutelare gli animali da ogni forma di maltrattamento. Nello svolgimento dei controlli previsti dalla legislazione vigente la Guardia Zoofila Enpa è equiparata a Guardia Giurata.

Organizzazione del corso

Il Corso tratterà tematiche giuridiche, di natura zoofila, ambientale e di protezione animale. Sarà articolato in circa 80 ore di lezione ed avrà una frequenza settimanale (20.30-23.30), con inizio da metà Febbraio 2018 e termine fine Giugno 2018. Il complesso iter formativo si rende necessario per formare una guardia che dovrà essere un professionista del settore per poter continuare in modo efficace l'azione di tutela degli animali che Enpa mette in atto da più di 150 anni. I moduli formativi previsti avranno luogo presso la sala della Proloco di Lugo sita in Piazza Trisi, 31. Al termine delle lezioni è prevista l'effettuazione di un esame al fine del conseguimento dell'abilitazione a Guardia Zoofila. Successivamente si presterà giuramento davanti al Prefetto di Ravenna e verranno consegnati i tesserini di Guardia Zoofila Enpa.

Per informazioni è possibile inviare una mail a lugo@enpa.org, contattare i numeri 346.0786061 - 347.8799107

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperte le iscrizioni all'Enpa di Lugo per diventare guardia zoofila

RavennaToday è in caricamento