rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Alfonsine

Aperte le iscrizioni per i nidi d'infanzia della Bassa Romagna

Fno al 12 maggio 2012, è possibile presentare la domanda per l'iscrizione ai Nidi d'Infanzia dei Comuni dell'Unione per l'anno scolastico 2012/2013

Fno al 12 maggio 2012, è possibile presentare la domanda per l'iscrizione ai Nidi d'Infanzia dei Comuni dell'Unione per l'anno scolastico 2012/2013.
Le domande dovranno essere redatte utilizzando l’apposito “Modulo iscrizione Nidi d’infanzia dell'Unione dei Comuni – anno scolastico 2012/2013”.
I moduli necessari per l'iscrizione possono essere ritirati direttamente presso uno qualsiasi degli sportelli sociali/educativi dei nove comuni dell'Unione, oppure possono essere scaricati dal sito dell'Unione e dei Comuni. I moduli debitamente compilati e firmati dovranno essere riconsegnati presso uno qualsiasi degli sportelli sociali/educativi dei nove comuni dell'Unione entro i termini di presentazione definiti annualmente dal bando.

A partire da quest'anno l'accesso ai servizi per l'infanzia prevede un approccio innovativo che ha portato alla definizione di un nuovo Regolamento dei Servizi educativi dell'infanzia approvato dal Consiglio dell'Unione. Sono state introdotte in particolare alcune novità nel segno dell'equità e dell'omogeneità per il calcolo delle rette, che prevede la presentazione dell'Isee familiare, individuando entrambi i genitori, a prescindere dallo stato civile, come corresponsabili dell'educazione dei figli. Il provvedimento che equipara coppie sposate a coppie di fatto, separate o divorziate, è stato dunque il risultato di un percorso di cambiamento ritenuto giusto e imparziale finalizzato a garantire a tutti le stesse modalità di accesso ai servizi comunali.

“L'approvazione del nuovo Regolamento – aggiunge il Sindaco referente per le politiche educative Linda Errani – rappresenta lo strumento per esplicitare quei diritti fondamentali di ogni bambino all'educazione, al benessere e all'apprendimento. Il lungo percorso di confronto e di condivisione tra gli amministratori dell'Unione dei comuni ha permesso di introdurre innovazioni, tra le quali l'ISEE famigliare, finalizzate ad estendere equità, trasparenza e universalità di diritti e doveri, avviando una sperimentazione del tutto nuova. Apprezziamo pertanto la condivisione espressa da varie parti in questi giorni, tra i quali il Pdl, sul provvedimento adottato dall'Unione che di fatto premia e riconosce il lavoro svolto.”

Per favorire la conoscenza dei servizi nel territorio dell'Unione i nidi saranno aperti a chiunque voglia vedere e conoscerne la vita quotidiana nelle giornate indicate:

Alfonsine - Nido Cavina: 2 maggio ore 16.30-18.30 - Nido Pappappero: 3 maggio 16.30-
18.30
Bagnacavallo: 5 maggio ore 9-12 (tutti i nidi)
Bagnara: Nido Asteroide b612: 5 maggio ore 10-12
Conselice: 7 maggio ore 17-19 - Lavezzola: 9 maggio ore 17.30-19.30
Cotignola: Nido Il cucciolo 3 maggio ore 17.30-19.30- Fusignano: 5 maggio ore 9-12
Lugo: Nido Corelli, Europa e Voltana: 5 maggio ore 10-12
Massa Lombarda: Nido via Quadri e sez. Primav. Via S.Antonio: 23 aprile ore18-19.30
Sant'Agata: Nido Il girasole 2 maggio ore 18-20

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell'Unione, www.labassaromagna.it o presso gli Urp e gli Sportelli educativi dei Comuni della Bassa Romagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperte le iscrizioni per i nidi d'infanzia della Bassa Romagna

RavennaToday è in caricamento