rotate-mobile
Cronaca

'Nomad Family', la Notte d'oro a portata di mano: un'app dedicata alle famiglie

E per gli amanti dell'arte e della cultura è possibile installare nel cellulare l'app Getcoo, per scoprire i monumenti di una città nel modo più semplice e veloce

La Notte d’Oro 2015 sarà più a misura di famiglia con Nomad Family, l'applicazione per le famiglie in movimento. Nello smartphone saranno quindi a portata di mano gli eventi e le offerte per famiglie che gli esercizi aderenti offrono. Per l'assessore alle politiche giovani e partecipazione, Valentina Morigi, "si tratta di un’opportunità di business per tutti gli esercenti che vogliono raggiungere un maggior numero di clienti tramite un canale diretto e innovativo e farsi trovare facilmente". Possono aderire gli esercenti (negozi, ristoranti, bar, gelaterie e altro) e le strutture ricettive di Ravenna compilando il modulo presente nel sito www.nomadfamily.it entro lunedì.

L’iniziativa è patrocinata da Cre.S.Co, Comune di Ravenna, Confesercenti e Confcommercio. Tutto completamente gratis. L’offerta deve essere attinente a beni di consumo e servizi legati alla famiglia o offerte di ristorazione o soggiorno. Tutte le offerte saranno analizzate e validate prima della pubblicazione. Per chiarimenti, lo staff di Nomad Family contatterà il referente. Lo staff è inoltre a disposizione per consulenze gratuite su come rendere più a misura di famiglia il proprio business. Nomad family, la app per le famiglie in movimento, è un progetto di Studio(M)app, una Startup in ambito ICT e Future Internet da un’idea di Angela Corbari. Per informazioni e contatti www.nomadfamily.it oppure telefonicamente al 347-2686041.

ALLA SCOPERTA DEI MONIMENTI - E per gli amanti dell'arte e della cultura è possibile installare nel cellulare l'app Getcoo, per scoprire i monumenti di una città nel modo più semplice e veloce. Già scaricabile gratuitamente per Android e iOS, l'interfaccia user-friendly caratterizza una app davvero da sparo: con lo smartphone si scatta la foto di un monumento, Getcoo lo riconosce e fornisce una scheda informativa con possibilità di approfondimenti. Lo slogan potrebbe essere “più veloce che usare Google”, visto che non serve nemmeno conoscere il nome della chiesa o del palazzo di cui si vuol sapere qualcosa: basta uno scatto. Non sarà necessario, dunque, armarsi di tradizionali e ponderose guide cartacee, visto che il telefono stesso ci guiderà alla scoperta delle città italiane e mondiali (l'elenco, in continua crescita, sul sito www.getcoo.com).

Getcoo (“chiedi al piccione!”, da “coo”, il suo verso in inglese) è nata dall'idea di Stefano Berti di Villanova di Bagnacavallo e a pochi mesi dal suo rilascio ha già raccolto consensi vincendo il Premio Speciale per l'Innovazione del Resto del Carlino allo SMAU di Bologna e il terzo premio (4.500 euro) presso l'incubatore Innovami di Imola. "Sono particolarmente soddisfatta - afferma Morigi - di lanciare proprio in occasione della Notte d'oro, i primi prodotti dell'attività delle start up che operano all'interno del nostro progetto di coworking, Cresco, per offrire a famiglie e a visitatori le app Nomad family e Getcoo. Due servizi a valore aggiunto per due tipologie di frequentatori della città che potranno essere utilizzati anche dopo l'evento del 10 ottobre e rappresentano un altro passo avanti per incrementare la dimensione smart della nostra città. Voglio ringraziare i due creatori, Angela Corbari per Nomad family e Benedetto Gugliotta per Getcoo ai quali auguro tanto successo".   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Nomad Family', la Notte d'oro a portata di mano: un'app dedicata alle famiglie

RavennaToday è in caricamento