rotate-mobile
Cronaca Riolo Terme

Apre a Riolo Terme distributore con metano

Giovedì è una data importante per la città d'acque della collina faentina. In questa giornata aprirà infatti i battenti la nuovissima stazione di servizio per il rifornimento di carburanti

Giovedì è una data importante per la città d'acque della collina faentina. In questa giornata aprirà infatti i battenti la nuovissima stazione di servizio per il rifornimento di carburanti. Si tratta di un investimento di assoluta importanza per il territorio che strizza l'occhio alla sostenibilità ecologica e al risparmio. Oltre a benzina e diesel gli automobilisti della vallata del Senio non dovranno più raggiungere i distributori della pianura per rifornire i propri automezzi a Gpl e Metano.

L'investimento della nuova stazione per carburanti nasce lungo la provinciale 306 Casolana-riolese all'altezza della nuova zona industriale alle porte della città. Un intervento infrastrutturale di grandi dimensioni, l'area sfiora gli 8.000 metri quadrati di superficie, che permette di ricevere agevolmente sia mezzi di piccole dimensioni sia autobus ed auto articolati. L'investimento, costato in totale 2,5 milioni di euro è di proprietà della Società "Carburanti Valle del Senio" composta dalla Cooperativa trasporti di Riolo, dalla Coop Capri di Imola (che ne sarà anche gestrice portando a 6 le stazioni gestite a livello territoriale) e dalla Siron di Faenza.

L'investimento congiunto ha permesso oltre alla creazione della stazione di servizio anche la realizzazione di un impianto fotovoltaico installato sul tetto dell'adiacente sede della Cooperativa trasporti di Riolo in grado di produrre circa 100 Kw di energia e che ha permesso di bonificare la copertura dello stabile dall'eternit presente. In un futuro si prevede inoltre la possibilità di installare un altro impianto fototvoltaico sulla pensilina dell'area che permetterà di dotare la stazione di servizio di colonne per la ricarica elettriche dei mezzi. Nella nuova stazione di servizio, convenzionata con Eni Spa, si potranno pagare i rifornimenti in contanti, utilizzando tutte le carte di credito convenzionate ed inoltre sarà accettata la fidelity card "Capri Card".

Anche se la stazione da giovedì 1° dicembre sarà aperta al pubblico e funzionante tutto il giorno con servizi self, iperself (-10 centesimi di euro h24) e servito, l'inaugurazione ufficiale con il taglio del nastro si terrà nella prossima primavera. Per il presidente della Carburanti Valle Senio, Diego Garavini «con questo investimento abbiamo cercato di raggiungere alcuni obiettivi che crediamo possano aumentare ulteriormente la qualità dei servizi nel nostro territorio.

In primis dando la possibilità agli automobilisti in possesso di auto alimentate a gas e metano di trovare un punto rifornimento anche lungo la valle del Senio. In secondo luogo abbiamo realizzato questa struttura nelle immediate vicinanze della nostra sede affinché in futuro la tecnologia verde dell'alimentazione elettrica possa trovare agevolmente un punto rifornimento per i mezzi ad uso di trasporto pubblico». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre a Riolo Terme distributore con metano

RavennaToday è in caricamento