rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Apre anche a Cervia il servizio di mediazione sociale

Per iniziativa congiunta del Comune di Cervia e di Acer Ravenna, apre anche a Cervia il servizio di mediazione sociale con l’obiettivo di facilitare un clima positivo tra gli assegnatari e il buon vicinato

Per iniziativa congiunta del Comune di Cervia e di Acer Ravenna, apre anche a Cervia il servizio di mediazione sociale con l’obiettivo di facilitare un clima positivo tra gli assegnatari e il buon vicinato, dopo le positive esperienze già attivate a Ravenna, Faenza e Lugo.
L’ufficio di mediazione sociale sarà disponibile tutti i mercoledì, dalle 9 alle 11 presso il Servizio Cervia Informa Cittadini in Viale Roma 33 a Cervia – Tel 0544 914012 fax 0544 914019.

Gli operatori dello sportello sono mediatori sociali e si occupano di mediare le situazioni conflittuali tra gli assegnatari, facilitare il buon vicinato e la collaborazione tra i condomini, supportare le iniziative di animazione e di buon vicinato organizzate dagli assegnatari. Gli operatori incontrano gli assegnatari sia allo sportello sia presso i caseggiati, dove si recano per visite domiciliari, assemblee condominiali e incontri di conciliazione. Durante questi incontri curano l’emersione di eventuali problematiche e facilitano l’individuazione di accordi di vicinato per superarli.

Il servizio di mediazione sociale a Cervia è realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale Villaggio Globale di Ravenna.
Oltre alla presentazione di questo nuovo servizio, Comune e Acer comunicano che sono stati aggiornati i criteri per determinare i canoni di locazione degli alloggi ERP, in seguito all’approvazione di un protocollo d’intesa sulle politiche abitative siglato dai Comuni con le organizzazioni sindacali nel maggio del 2012. Questi canoni non erano aggiornati dal 2005. I parametri per determinare i canoni tengono conto della fascia di reddito, dell’ubicazione degli immobili e della loro metratura, e sono stati lasciati inalterati per la fascia di reddito più bassa, nella quale sono inseriti circa il 58% dei nuclei familiari.

Contestualmente, per agevolare le famiglie con un solo componente occupato che abbia subito la perdita del posto di lavoro nel 2011, 2012 e con validità anche per il 2013 è stata aperta la possibilità di ricalcolare (in ribasso), il canone di affitto alla luce delle mutate condizioni di reddito. Gli alloggi Erp di Cervia sono 130 e il canone medio stimato per il 2013 è di 126,26 euro al mese. Nell’area di Protezione il canone medio è di 71 euro mensili, nell’area di Accesso è di 178 euro, mentre nell’area di Permanenza è di 326 euro. Le maggiori entrate previste in applicazione dei nuovi canoni, che ammontano per il Comune di Cervia a 14.688 euro, saranno utilizzate interamente ed esclusivamente per fare fronte agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili Erp di Cervia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre anche a Cervia il servizio di mediazione sociale

RavennaToday è in caricamento