rotate-mobile
Cronaca

“ArianInPiazza”, il vicesindaco Mingozzi ringrazia l'università

Il vicesindaco Giannantonio Mingozzi ha ringraziato Alessandro Iannucci, Mariangela Vandini, Giuseppe Garzia, Angelo Pompilio e Alba Maria Orselli, curatori delle giornate che dal 16 al 20 luglio illustreranno in piazza degli Ariani i restauri effettuati e le ulteriori prospettive della piazzetta

Aprendo ieri pomeriggio il convegno promosso dal dipartimento di beni culturali sul progetto “ArianInPiazza”, mostra multimediale per la riqualificazione e la comunicazione del patrimonio culturale della città, il vicesindaco Giannantonio Mingozzi ha ringraziato Alessandro Iannucci, Mariangela Vandini, Giuseppe Garzia, Angelo Pompilio e Alba Maria Orselli, curatori delle giornate che dal 16 al 20 luglio illustreranno in piazza degli Ariani i restauri effettuati e le ulteriori prospettive della piazzetta.

Dopo la presentazione del progetto, alla quale hanno preso parte il prorettore dell’ateneo Dario Braga, il presidente della Fondazione della Cassa di Risparmio Lanfranco Gualtieri e il direttore del campus di Ravenna Giorgio Gruppioni, in piazzetta degli Ariani si è svolta l’inaugurazione della mostra. Per l’occasione si sono esibiti ObtortoCello, quartetto di violoncelli guidato dal maestro Tiziano Berardi, e GiovinCelli, un ensemble di studenti dell’istituto superiore di studi musicali Verdi, allievi dello stesso Berardi. E’ stato inoltre proiettato in anteprima il film “La parola ai monumenti”, nel quale Ivano Marescotti ‘intervista’ il battistero degli Ariani.

“Si tratta – ha detto Mingozzi – di un impegno straordinario, che dimostra come la ricerca universitaria sui beni culturali consenta di ricostruire scenari e monumenti di cui si era persa memoria. In tal modo si rendono tali indagini patrimonio e conoscenza comune e pubblica. Finalmente Ravenna si è riappropriata di uno spazio dove non vengono più parcheggiate auto e sul quale il tecnopolo potrà promuovere progetti di ricerca di interesse turistico dei quali tutta la città si potrà valere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“ArianInPiazza”, il vicesindaco Mingozzi ringrazia l'università

RavennaToday è in caricamento