rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Arriva il primo condominio Classe A in Emilia-Romagna

Per dimensione e classe energetica è il primo condominio in Emilia-Romagna. Quindici appartamenti e due uffici in classe A certificati dall'Agenzia CasaClima di Bolzano. L'edificio è ormai terminato

Per dimensione e classe energetica è il primo condominio in Emilia-Romagna. Quindici appartamenti e due uffici in classe A certificati dall'Agenzia CasaClima di Bolzano. L'edificio è ormai terminato e si trova a Ravenna in Via Levi, 62 (Lottizzazione Antica Milizia). Cosa significa abitare in un appartamento in Classe A certificato? Risparmiare nei costi di riscaldamento e raffrescamento: per un appartamento di 100 mq si spendono 14 euro al mese. La struttura dell'edificio e gli impianti permettono questi incredibili risparmi.

L'acqua piovana viene raccolta per bagnare il giardino, il microcogenaratore produce energia elettrica, una colonnina alimenta i veicoli elettrici, gli infissi con quattro vetri proteggono dal caldo e dal freddo, il coperto riflettente evita il surriscaldamento, ridottissime emissioni di anidride carbonica, portoncini termici, importanti spessori d'isolanti, utilizzo d'illuminazione  basso consumo. Oltre a ciò è la prima costruzione in Italia termicamente monitorata attraverso sensori.

Inoltre, essere proprietari di un appartamento in Classe A, significa vedere incrementato il valore dell'immobile: l'impianto legislativo riguardante la parte energetica degli edifici è sempre più severo e presto obbligherà tutte le nuove costruzioni ad avere un consumo tendente a zero. Il mercato immobiliare, così com'è accaduto in altri Paesi, si dividerà tra gli immobili "tradizionali" e quelli "a basso consumo energetico". Quelli a "basso consumo energetico" si valuteranno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il primo condominio Classe A in Emilia-Romagna

RavennaToday è in caricamento