rotate-mobile
Cronaca

Arriva la mappa per ammirare "Le vie del mosaico"

E' stata presentata venerdì mattina, presso la sede provinciale della CNA, la mappa "Le Vie del Mosaico" realizzata dalla CNA comunale di Ravenna con la collaborazione del Centro Internazionale del Mosaico del MAR

E’ stata presentata venerdì mattina, presso la sede provinciale della CNA, la mappa “Le Vie del Mosaico” realizzata dalla CNA comunale di Ravenna con la collaborazione del Centro Internazionale del Mosaico del MAR e della Fondazione RavennAntica. L’iniziativa è patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Ravenna e gode del contributo della Camera di Commercio. Erano presenti gli assessori comunale e provinciale alla Cultura, Ouidad Bakkali e Paolo Valenti, i presidenti di RavennAntica, Elsa Signorino e del MAR, Uber Dondini.

La responsabile del Centro Internazionale del Mosaico, Linda Kniffitz, la dirigente del settore Cultura e Turismo del Comune di Ravenna, Maria Grazia Marini e i mosaicisti di Ravenna che hanno aderito all’iniziativa. Marcello Monte e Mario Petrosino della CNA hanno coordinato la presentazione. “La CNA promuove da anni diverse iniziative che vedono coinvolte le botteghe di produzione artigianale del mosaico insieme alle Istituzioni culturali che si occupano di questo importante settore artistico” – ha affermato Marcello Monte, presidente di CNA Artistico e Tradizionale. “Quest’anno il contributo che la CNA ha voluto dare al II Festival Internazionale del Mosaico in corso di svolgimento è stato quello di realizzare questo innovativo strumento che, per la prima volta, raccoglie tutte le testimonianze del mosaico antico, moderno e delle botteghe artigiane che, tra mille difficoltà, tramandano questa tradizione che caratterizza la nostra storia e la nostra cultura”.

“E’ una mappa innovativa – ha poi proseguito Monte - che sarà distribuita in tutti i centri di informazione turistica, le biglietterie dei monumenti e negli hotel per indirizzare i turisti verso i mosaici antichi patrimonio dell’umanità, ma anche verso le testimonianze di mosaici moderni come il Parco della Pace, la Fontana Ardua Purpurea e le tante piccole e, a volte, nascoste opere in mosaico presenti negli angoli della città. La vera novità è che alla mappa è associata, per la prima volta a Ravenna, un’applicazione i-phone gratuita che si potrà scaricare e che conterrà i percorsi e le descrizioni dettagliate delle botteghe artigiane. A Ravenna si tratta di uno dei primi esperimenti che cerca di coniugare le nuove tecnologie alla cultura e alla valorizzazione turistica del territorio. In questo settore operano  tante imprese giovani e innovative che, come CNA, stiamo supportando nel loro sviluppo”.

“L’obiettivo di candidare Ravenna a Capitale Europea della Cultura per l’anno 2019 – ha ribadito Mario Petrosino, responsabile della CNA comunale di Ravenna - può essere una grande opportunità per la città e per fare conoscere e valorizzare il mosaico ravennate antico e moderno.  E’ però necessario mettere in campo iniziative concrete a supporto del patrimonio di imprese e imprenditori che operano nel settore. Si tratta di piccole imprese spesso nate in passato da studenti che hanno frequentato le diverse scuole di mosaico presenti a Ravenna e che, negli anni, si sono affermate in Italia e all’estero. La dimensione di queste imprese è ancora molto limitata ed è per questo che la CNA sta lavorando per costruire reti e collaborazioni tra le imprese esistenti, anche attraverso strumenti che facilitino la presenza sui mercati internazionali.”

In occasione della presentazione, Enrico Rosso, socio dell’Agenzia di comunicazione “PAGINA” e Gianluca Minciarelli socio della Web Agency "RAMA internet service", entrambe di Ravenna e associate alla CNA, hanno presentato i materiali realizzati. “Abbiamo risposto con entusiasmo alla richiesta della realizzazione di una mappa cartacea che identificasse i principali laboratori cittadini e i mosaici più significativi del territorio, e rilanciato con la realizzazione di una Applicazione per smartphone che prevede la geolocalizzazione di tutte le realtà coinvolte – ha detto Enrico Rosso. Gianluca Minciarelli ha specificato che “l’applicazione al momento è sviluppata per iPhone e utilizzabile anche su iPad, implementabile in futuro con la versione anche per sistemi operativi Android”. L’applicazione “Ravennamosaici” è gratuita e scaricabile tramite iTunes. I mosaicisti che hanno partecipato al progetto sono: AKOMENA Spazio Mosaico, Barbara Liverani Studio, Domusaurea Mosaici, EMME DI Laboratorio di Mosaico, Gruppo Mosaicisti Ravenna, IMAD Punto Mosaico, Koko Mosaico, Laboratorio Dusciana Bravura, Malastrana, Notturni Luciana, Simoni Mosaici, Scianna Enzo.

Nel corso della mattinata sono stati premiati dall’assessore comunale, Ouidad Bakkali e dal presidente di CNA Artistico e Tradizionale, Marcello Monte i vincitori del bando di concorso per la progettazione di due opere musive di arredo urbano per la decorazione della facciata del Palazzo del Cinema e della sede della CNA di Viale Cilla. Il premio di 1000 euro a progetto è stato offerto dalla CNA. Si tratta di Luca Barberini per il progetto sulla facciata del Palazzo del Cinema in Largo Firenze dal titolo “Mille” e di Filippo Farneti per la scultura a mosaico nella nuova sede della CNA di viale Cilla dal titolo “Le Mani e il Tempo”. “Si tratta – ha commentato Marcello Monte - di un altro contributo che la nostra Associazione ha voluto dare in occasione del Festival Internazionale del Mosaico per sensibilizzare tutti sull’importanza di avere sempre più opere musive nel contesto urbano affinché Ravenna sia veramente percepita come la città del mosaico, non solo per le grandi testimonianze che ci derivano dal passato, ma anche per le opere moderne. Ora speriamo che si riescano a reperire i fondi per la loro realizzazione entro il 2013, anno in cui si svolgerà la III edizione del Festival.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la mappa per ammirare "Le vie del mosaico"

RavennaToday è in caricamento