rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Arte protagonista a Palazzo Rasponi delle Teste con le mostre dedicate ad Enrico Galassi e Ferriano Giardini

Galassi (Ravenna 1907-Pisa 1980) fu artista a tutto tondo: pittore, mosaicista, architetto, poeta. Venne a contatto con gli artisti maggiori del suo tempo come De Chirico, Savinio, Carrà e De Pisis.

Arte protagonista a Palazzo Rasponi delle Teste. Sabato sono state inaugurate le mostre dedicate ad Enrico Galassi e Ferriano Giardini alla presenza dell'assessore Elsa Signorino. All'esposzione dedicata a Giardini viene rappresentata l'evoluzione dell'artista, con diverse opere dell'autore, ad omaggiare una persona che ha contributo alla crescita culturale della città bizantina. La mostra sarà visitabile fino al 22 marzo.

E non ci poteva essere modo migliore per salutare il ritorno nella sua città natale di Enrico Galassi, 50 anni dopo l'ultima mostra tenuta nel capoluogo bizantino. Galassi (Ravenna 1907-Pisa 1980) fu artista a tutto tondo: pittore, mosaicista, architetto, poeta. Venne a contatto con gli artisti maggiori del suo tempo come De Chirico, Savinio, Carrà e De Pisis.

Colpito dalla Damnatio Memoriae per la sua adesione al fascismo, fu sempre "fuggiasco" e "contumace". L'Associazione Tessere del 900 ha voluto rendere omaggio a questo grande artista e il professor Alberto Giorgio Cassani, che di Galassi è il maggiore studioso, ha curato la mostra promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna. Più di 30 opere provenienti da collezioni private e finora mai esposte insieme ad un video su Galassi e a opere degli amici geniali DeChirico, Savinio, Carrà e De Pisis sono in mostra dal 15 febbraio al 22 marzo a Palazzo Rasponi delle Teste. Visite guidate a partire da sabato 22 febbraio su prenotazione (339 3130423). Il catalogo della mostra è in vendita a 15 euro al Salone dei Mosaici, sede dell'Associazione Tessere del 900.

unnamed-65-2


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte protagonista a Palazzo Rasponi delle Teste con le mostre dedicate ad Enrico Galassi e Ferriano Giardini

RavennaToday è in caricamento