rotate-mobile
Cronaca

Asili comunali e convenzionati, ammessi 508 bimbi: 148 restano in lista d'attesa

Complessivamente restano in lista d'attesa 148 bambini, ma va ricordato che entro il mese di luglio verranno assegnati ulteriori 28 posti per lattanti, dopo la raccolta delle domande dei cosiddetti “lattantini”

Sono state pubblicate sul sito del Comune all’indirizzo www.istruzioneinfanzia.ra.it le graduatorie dei 508 bambini ammessi a frequentare nidi d'infanzia comunali e convenzionati per il prossimo anno scolastico. Da quest'anno per la prima volta sono consultabili anche le liste d'attesa che sono articolate per età (lattanti, semidivezzi e divezzi) e per nido. Pertanto ciascun bambino è ripetuto nelle liste d'attesa di tutti i nidi per lui richiesti.

Complessivamente restano in lista d'attesa 148 bambini, ma va ricordato che entro il mese di luglio verranno assegnati ulteriori 28 posti per lattanti, dopo la raccolta delle domande dei cosiddetti “lattantini”, cioè dei bimbi nati dopo la chiusura del bando ed entro il 30 giugno, nonché tutti i posti che risulteranno disponibili per eventuali rinunce dei primi assegnatari. Il servizio Nidi e scuole dell'infanzia continuerà a scorrere le graduatorie dei non ammessi fino a marzo 2015.

A conferma della estrema mobilità di tali graduatorie il dato dell'anno scolastico 2013/2014: bambini in lista d'attesa all'uscita della graduatoria 178, bambini rimasti esclusi a fine anno solo 14. Altra opportunità offerta alle famiglie consiste nell’erogazione di un voucher mensile a parziale copertura della retta applicata dalla struttura privata. Questo voucher, differenziato in base al valore ISEE di ciascuna famiglia, sarà corrisposto direttamente al gestore della struttura privata scelta dalla famiglia tra quelle che hanno aderito al progetto.

Di conseguenza la famiglia pagherà la differenza tra la retta applicata dal gestore privato e il voucher attribuito dal Comune e dalla Regione Emilia Romagna. Destinatari sono le sole famiglie con Isee inferiore a 35.000 euro con entrambi i genitori impegnati in attività lavorativa. Per il prossimo anno scolastico sono state 112 le domande presentate e sul sito sono consultabili gli elenchi dei bambini ammessi, in totale 88. Anche per i posti voucher sono da quest'anno consultabili le liste d'attesa dei 24 bimbi non ancora ammessi divisi per età (lattanti, semidivezzi e divezzi) e per nido richiesto. Restano non assegnati 4 posti per bimbi divezzi per mancanza di domande a termine.

RIAPERTURA TERMINI PER DOMANDE VOUCHER - Poichè i bambini ammessi ai nidi privati per posti voucher sono in molti casi gli stessi che hanno fatto domanda nei nidi comunali, ottenendo per molte situazioni due ammissioni, dopo il 9 luglio (data entro la quale i genitori devono esercitare l'opzione) si renderanno disponibili presumibilmente sia nuovi posti nei nidi comunali che nuovi posti voucher, pertanto si ritiene necessario riaprire i termini del bando dando l'opportunità, a chi non lo aveva ancora fatto, di concorrere all'assegnazione dei posti che si renderanno disponibili anche nei nidi privati.

Prossime scadenze - I genitori interessati a presentare domanda in un nido privato usufruendo di contributi che integrano la retta, possono accedere al sito del Comune di Ravenna al link www.istruzioneinfanzia.ra.it/Iscrizioni-on-line dall’1 al 31 luglio. I nidi per i quali è possibile fare domanda e i requisiti per poter usufruire del posto voucher sono indicati nel bando di iscrizione scaricabile dal sito.

Presentazione domande dei bambini nati dal 23 aprile al 30 giugno. - Da martedì 1 luglio a martedì 15 luglio i genitori interessati possono presentare la domanda di iscrizione ai nidi comunali e convenzionati esclusivamente in modalità on-line al link sopraindicato, dove è scaricabile anche il bando informativo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili comunali e convenzionati, ammessi 508 bimbi: 148 restano in lista d'attesa

RavennaToday è in caricamento