rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Assicurazioni false o scadute: dall'inizio dell'anno ben 200 infrazioni

I conducenti sanzionati, in due casi denunciati, sono tre uomini e una donna, tutti stranieri, di età compresa tra i 32 e i 40 anni fermati da agenti della Vigilanza di Quartiere, nel corso di controlli attuati nelle vie Gramsci, Ugo Bassi, Ravegnana e Alberoni

Altri quattro veicoli scoperti di assicurazione, in quanto risultata scaduta o contraffatta, sono stati sequestrati nelle ultime ventiquattrore dalla Polizia Municipale di Ravenna. Tre di questi, in particolare, individuati nell’arco di un solo pomeriggio. I conducenti sanzionati, in due casi denunciati, sono tre uomini e una donna, tutti stranieri, di età compresa tra i 32 e i 40 anni fermati da agenti della Vigilanza di Quartiere, nel corso di controlli attuati nelle vie Gramsci, Ugo Bassi, Ravegnana e Alberoni.

I mezzi sequestrati sono tre autovetture e un ciclomotore. Le conseguenze penali, sfociate nella denuncia per utilizzo di atto falso, sono scattate nei confronti di due automobilisti di 37 e 35 anni, che hanno esibito documenti assicurativi, apparentemente validi, che, per alcuni dettagli, facevano però sorgere dubbi sulla loro autenticità. Dagli accertamenti più approfonditi, anche in collaborazione con i colleghi dell’Ufficio Polizia Giudiziaria, è emersa l’alterazione dei documenti.

In una circostanza è emerso che nonostante il contrassegno evidenziasse scadenza “luglio 2015”, l’ultima copertura assicurativa valida per quel veicolo risaliva addirittura al 2011. Per entrambi i conducenti-proprietari, regolarmente residenti a Ravenna, sono scattate anche tutte le sanzioni accessorie previste (sequestro dell’auto, finalizzato alla confisca e il contestuale ritiro della patente, ai fini della sospensione per 1 anno).

“Dall’inizio dell’anno - fa sapere la Municipale - sono circa 200 le irregolarità accertate, riferite alla circolazione di veicoli privi della copertura assicurativa (nel 84% dei casi risultata scaduta; in 12 situazioni, pari al 6%, contraffatta), senza considerare gli enormi rischi che ciò comporta. Tutti i danni a persone e cose infatti non sono coperti e il responsabile ne risponde con i propri beni."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assicurazioni false o scadute: dall'inizio dell'anno ben 200 infrazioni

RavennaToday è in caricamento