rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Angelo Frignani

Assicurazioni auto, ancora tagliandi falsi: "L'ho modificato con il computer"

Ancora veicoli con assicurazioni inesistenti, perché scadute o contraffatte, così come le revisioni, con tutti i rischi che ne conseguono per la sicurezza della circolazione stradale

Ancora veicoli con assicurazioni inesistenti, perché scadute o contraffatte, così come le revisioni, con tutti i rischi che ne conseguono per la sicurezza della circolazione stradale. Nei giorni scorsi sono stati ben quattro i casi accertati dalla Polizia Municipale di Ravenna – Vigilanza di Quartiere - , riferiti ad irregolarità sui documenti di guida, tre dei quali sfociati in provvedimenti di natura penale a carico dei responsabili, per “utilizzo di atto falso” e “falsità in scrittura privata”.

I soggetti denunciati sono due italiani, di 38 e 44 anni, e un cittadino bulgaro, di 29. Due residenti nel Comune di Ravenna, l’altro di Napoli. Le violazioni sono state riscontrate da agenti dell’ufficio città, impegnati nei consueti pattugliamenti sul territorio, nelle vie Ravegnana, Piazza Caduti per la Libertà e via Circonvallazione San Gaetanino.

Alla richiesta dei documenti, i conducenti hanno esibito un contrassegno assicurativo indicante data valida ma per il quale il personale ha subito nutrito dubbi sull’autenticità (modello non conforme all’originale e scolorito). E allora gli agenti hanno deciso di effettuare verifiche più approfondite, tramite la Centrale Operativa e richiedendo anche l’ausilio dei colleghi dell’Ufficio Polizia Giudiziaria e Falsi Documentali.

Ed in effetti è emerso che entrambe le autovetture erano prive di copertura assicurativa, risultata scaduta da diversi mesi, e, quindi, la certificazione esibita era falsa. Il 44enne, tra l’altro, vistosi ormai scoperto, ha dichiarato spontaneamente di aver contraffatto con il proprio computer il tagliando in questione.

Per il 29enne la denuncia è, invece, scattata per falsa attestazione di revisione. Il giovane, alla guida di veicolo recante targa bulgara, ha mostrato carta di circolazione indicante la regolare revisione. Ulteriori accertamenti, però, presso terminale collegato alla motorizzazione del suo paese, hanno evidenziato che quell’autovettura non era mai stata revisionata.

Un altro verbale per mancanza dell’assicurazione è stato contestato in fase di restituzione di veicolo rimosso, qualche giorno prima, in via Frignani, perché si trovava, abusivamente, in sosta nello stallo riservato ai disabili. Nella circostanza si appurava che l’auto in oggetto era priva sia di assicurazione che di revisione, entrambe scadute, rispettivamente, da oltre un anno e nel mese di gennaio 2013. Per questo il 48enne, proprietario, veniva sanzionato nei termini di legge con contestuale sequestro del mezzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assicurazioni auto, ancora tagliandi falsi: "L'ho modificato con il computer"

RavennaToday è in caricamento