rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Il tagliando assicurativo c'è, ma è falso. L'automobilista ammette: "L'ho fatto io"

In un’occasione il tagliando assicurativo esibito era apparentemente valido (scadenza gennaio 2016). ma da successivi accertamenti, svolti sia tramite centrale operativa che in collaborazione coi colleghi dell’Ufficio Polizia Giudiziaria, intervenuti in ausilio, è emerso che l’auto era priva dell’assicurazione

Ancora auto non assicurate. Sono quattro i casi riscontrati dalla Vigilanza di Quartiere della Polizia Municipale di Ravenna, tra mercoledì e giovedì, tre dei quali concentrati nell’arco di due ore. I trasgressori fermati, rispettivamente, in Piazza Caduti del Lavoro, via Panfilia, via Circonvallazione Canale Molinetto e viale Allende, sono tre uomini e una donna, italiani, residenti a Ravenna, di età compresa tra i 36 e i 53 anni.

In un’occasione il tagliando assicurativo esibito era apparentemente valido (scadenza gennaio 2016). ma da successivi accertamenti, svolti sia tramite centrale operativa che in collaborazione coi colleghi dell’Ufficio Polizia Giudiziaria, intervenuti in ausilio, è emerso che l’auto era priva dell’assicurazione, scaduta da due mesi. Il certificato era quindi contraffatto. La conducente ha ammesso poi di essere lei stessa l’autrice del “falso”. Tutti sono stati sanzionati nei termini di legge con contestuale sequestro del mezzo; per la signora, in particolare, è scattata la denuncia per “uso di atto falso” nonché, in quanto proprietaria del veicolo, il ritiro del titolo di guida, ai fini della sospensione per un anno, così come previsto dal codice della strada.

Sempre nella giornata di giovedì, i controlli attuati sul territorio dalla Municipale, a tutela della sicurezza stradale, hanno permesso di rintracciare tre automobilisti che si trovavano alla guida con la patente scaduta di validità. Per i conducenti, uno di Ravenna, gli altri delle province di Modena e Pesaro, è scattato il verbale con immediato ritiro del documento.Un’altra patente è stata ritirata in via Naviglio, da agenti dell’Ufficio Emergenza e Sicurezza Stradale. In seguito alle verifiche è infatti emerso che il 20enne, neopatentato, era al volante un’auto di potenza superiore a quella consentita. Per il ragazzo, oltre alla sanzione amministrativa, è scattato il ritiro del titolo di guida, ai fini della sospensione dai due agli otto mesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il tagliando assicurativo c'è, ma è falso. L'automobilista ammette: "L'ho fatto io"

RavennaToday è in caricamento