rotate-mobile
Cronaca

Associazione Brinquedo: si punta ad un asilo in Brasile

È ripartita a pieno ritmo l'attività dell'Associazione Brinquedo di Ravenna che quest'anno punta ad un altro prestigioso obiettivo, si tratta della realizzazione dell'asilo per la comunità di Pescaria in Brasile

È ripartita a pieno ritmo l’attività dell’Associazione Brinquedo di Ravenna che quest’anno punta ad un altro prestigioso obiettivo, si tratta della realizzazione dell’asilo per la comunità di Pescaria in Brasile. “La presenza di un luogo educativo – dice la presidente dell’Associazione Barbara Fabbri – avrà molteplici finalità, in primis, essere un punto di riferimento per tanti bambini, che spesso sono lasciati a se stessi oppure giocano in strada, sarà inoltre un luogo dove promuovere l’alfabetizzazione e dare un sostegno concreto alle madri lavoratrici”.

La raccolta fondi si articolerà in diversi momenti a partire dal prossimo fine settimana: sabato e domenica la Chiesa di San Giovanni Battista, in via Girolamo Rossi, ospiterà il mercatino “1 Fiore per 1 Bambino” con la vendita di piantine aromatiche e rose, in collaborazione con la Serra Galassi di Alfonsine. Lunedì, alle ore 20.00, sempre  nella Chiesa di San Giovanni Battista sarà la volta della cena a base di porchetta organizzata in collaborazione con il Conad La Fontana, l’Azienda agricola Testa Lara e i cinque forni di Ravenna che partecipano ai progetti dell’Associazione. Il 25 aprile Brinquedo parteciperà alla Pedalata della Liberazione. Domenica 29 aprile il mercatino “1 Fiore per 1 Bambino” si sposta nel sagrato della Chiesa di S. Rocco.

Queste iniziative si affiancano ai progetti di solidarietà portati avanti in questi anni dall’Associazione Brinquedo: “Una casa per Tiago”, “Il pane non si butta” e “Il pranzo fraterno”.
L'Associazione che ha il patrocinio dell’assessorato al volontariato del Comune, infatti opera dal 2006 a favore dei bambini e delle famiglie in difficoltà di Pescaria, in Brasile. Tra le operazioni di solidarietà realizzate nella località figurano l'acquisto di 11 abitazioni, che sono state destinate agli abitanti più poveri del villaggio brasiliano, la realizzazione e messa in opera di una cooperativa sociale, nata con l'obiettivo di dare lavoro agli abitanti della zona, e la costruzione della chiesa intitolata a San Francesco e della biblioteca annessa alla scuola di Pescaria.

Tutte le iniziative benefiche sono state possibili grazie al contributo di tanti, privati, enti, associazioni e titolari di attività ravennati che hanno abbracciato il progetto.
L'associazione Brinquedo ha attivato anche il progetto “Il pane non si butta”, iniziativa partita nel 2010, ospitata da numerose parrocchie ravennati, come modalità per ricavare fondi da destinare a progetti di solidarietà dalla vendita del pane in esubero. In seguito è divenuto appuntamento fisso in cui il pane viene distribuito gratuitamente ai bisognosi.
Grazie alla generosità e sensibilità di molti imprenditori della ristorazione, si può svolgere anche “Il pranzo fraterno” la prima domenica di ogni mese.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Associazione Brinquedo: si punta ad un asilo in Brasile

RavennaToday è in caricamento