rotate-mobile
Cronaca

Asta benefica delle opere di Ines Morigi Berti

Presso la Cassa di Risparmio in Piazza del Popolo a Ravenna è stata inaugurata una mostra di piccoli dipinti dell’artista mosaicista Ines Morigi Berti, che si inserisce nel calendario delle iniziative della seconda edizione di Ravenna Mosaico. Erano presenti tra gli altri il Sindaco del Comune di Ravenna, Fabrizio Matteucci, l’assessore alle Politiche e cultura di genere Giovanna Piaia, la Presidente di Linea Rosa, Alessandra Bagnara, il Direttore del MAR, Claudio Spadoni.


Ines Morigi Berti, che in passato ha già donato a Linea  Rosa onlus alcune opere musive, in quest’occasione ha voluto mettere a disposizione dell’associazione 26 dipinti da lei recentemente creati. Si tratta di opere molto fresche e originali, realizzate utilizzando come base fogli di acetato di recupero. I dipinti saranno esposti, per tutto il mese di novembre, nelle vetrine dell’Agenzia  1 della Cassa di Risparmio, accanto ad un mosaico dal titolo I combattenti per la fede - realizzato dalla stessa mosaicista nel 1965, per la serie dei Mosaici a soggetto dantesco -, concesso in prestito per l’occasione dal Museo d’Arte della città.


I dipinti  verranno poi venduti all’asta e il ricavato sarà diviso in due parti: una parte sarà destinata ai bambini delle donne che Linea Rosa ospita presso le proprie case rifugio e una parte utilizzato per creare borse di studio per ex bimbi di strada di Nairobi nell’ambito delle iniziative coordinate dal Comitato costituito per rendere concreta la solidarietà del viaggio dell’amicizia di Ravenna Festival 2011.

L’asta benefica si terrà venerdì 16 dicembre 2011 alle ore 18.00 presso la prestigiosa sede del Circolo dei Ravennati e dei forestieri di Ravenna, concessa dal Presidente Beppe Rossi, alla presenza del Primo Cittadino di Ravenna Fabrizio Matteucci, del Direttore del MAR Claudio Spadoni e della Presidente di Ravenna Festival Cristina Mazzavilani Muti, che ha patrocinato l’intera iniziativa.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asta benefica delle opere di Ines Morigi Berti

RavennaToday è in caricamento