rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Attesa nuova neve, il Comune è in allerta

Il piano neve del Comune è allertato alla luce della nuova allerta meteo. L’amministrazione ribadisce ai cittadini l’invito a non uscire di casa nelle prossime ore

Il piano neve del Comune è allertato alla luce della nuova allerta meteo. L’amministrazione ribadisce ai cittadini l’invito a non uscire di casa nelle prossime ore. Nella giornata di sabato saranno aperti al pubblico solamente gli uffici di stato civile per la denuncia di nascite e morti. Sono in funzione la Polizia municipale, la protezione civile e il Servizio strade e viabilità. I cittadini possono consultare aggiornamenti su www.comune.ra.it. o al numero 0544485485.

AUTOBUS GRATIS - Il trasporto pubblico sarà gratuito oltre a sabato, anche lunedì e martedì, ad eccezione di domenica, nelle linee di concessione comunale: urbane e del litorale: 1A, 1B, 2, 3, 4, 5, 8, 30 Porto S. Vitale / Ravenna, 40 (Lido di Dante / Ravenna), 70, 75, 80, 90; nel forese 145 S. Antonio / Via Canalazzo / Ravenna (svolta da CoerBus); 150 Ravenna / S. Michele / Piangipane / Santerno (svolta da CoerBus); - 158 Ravenna /Villanova / S. Marco (corsa ATM in partenza da Villanova alle ore 7.07 e corse CoerBus in partenza da Villanova alle ore 8.58 - 12.18 - 13.43 - 17.18; corsa ATM in partenza da Ravenna Piazza Caduti alle ore 6.40 e corse CoerBus in partenza da Ravenna Piazza Caduti alle ore 8.40 - 12.00 - 13.20 - 14.05 - 17.00).

COMPORTAMENTI OBBLIGATORI - Visti i risultati positivi che la collaborazione di alcuni cittadini ha prodotto nella pulizia di aree di pertinenza delle abitazioni, contribuendo a limitare i danni della neve e del gelo alla circolazione, dei pedoni in particolare, si invitano tutti i residenti (proprietari, conduttori e amministratori) di edifici privati che si affacciano su aree di pubblico passaggio a rispettare i seguenti obblighi: sgomberare la neve dai marciapiedi per l'intera larghezza di essi e per tutto il fronte degli stabili di propria competenza (nel caso di strade sprovviste di marciapiedi tale obbligo si riferisce al suolo stradale per la larghezza di un metro e per l’intero fronte dell’edificio di propria competenza); raccogliere la neve sul bordo del marciapiede o comunque in modo che non invada la carreggiata o non ostruisca le caditoie stradali situate davanti alle loro proprietà per agevolare il deflusso delle acque di fusione; spargere nelle aree sgomberate dalla neve, se la temperatura scende sotto zero, un adeguato quantitativo di sale, per evitare la formazione di ghiaccio; non gettare acqua o altri liquidi che causino formazione di ghiaccio sui marciapiedi e passaggi pedonali o comunque sulla sede stradale; sgomberare dalla neve i balconi e i davanzali prima o contemporaneamente allo spazzamento delle vie sottostanti, in modo da non recare molestia o danno ai passanti; rimuovere la neve dai passi carrai a cura dei loro utilizzatori; non depositare, su vie o piazze e su aree pubbliche, la neve che si è accumulata nei cortili o luoghi privati; abbattere o rimuovere eventuali festoni o lame di ghiaccio pendenti dagli sporti dei tetti, dalle gronde e dai balconi che si protendono sulla pubblica via; evitare di parcheggiare i veicoli sotto alle alberature o parti di esse che insistono o si protendono sulla pubblica via; allontanare i propri veicoli dalla sede stradale, per quanto possibile, mettendoli nelle autorimesse o nei cortili delle rispettive abitazioni per facilitare le operazioni di sgombero della neve.

SEGNALAZIONI PER DISAGI, NUMERI UTILI - L’Amministrazione comunale di Ravenna informa i cittadini che in occasione di nevicate e gelate il servizio gestione piano neve verrà svolto dall’impresa SISTEMA 2 a cui è stato affidato l’appalto. L’impresa, al fine di andare incontro alle esigenze della cittadinanza, renderà attiva, in ogni situazione di maltempo, una Centrale Operativa a cui ci si potrà rivolgere attraverso i seguenti canali: telefono 0544591298; fax 0544 426378; e-mail sistema@sistema.ra.it. Situazioni di particolare gravità (incidenti e pericoli causati dal maltempo, ostacoli alla viabilità, situazioni di disagio a persone o animali, etc.) potranno essere segnalate alla Centrale Operativa del Corpo di Polizia Municipale 0544 482999.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attesa nuova neve, il Comune è in allerta

RavennaToday è in caricamento