Attività di interventistica extravascolare al via al San Giorgio di Cervia

Alla luce dell'importanza della metodica e degli attuali tempi di attesa l'intenzione è di dare risposta tempestiva ed abbreviare i tempi ai pazienti dell'abito territoriale di Cervia e zone limitrofe

L'unità operativa di Radiologia degli ambiti territoriali di Ravenna-Lugo e Faenza diretta da Carlo Orzincolo ha iniziato una nuova attività di interventistica extravascolare presso l'ospedale Civile San Giorgio di Cervia. Si tratta di effettuare tecniche di biopsie ed agoaspirati a pazienti ambulatoriali affetti da varia patologie (noduli della tiroide, neoformazioni delle ghiandole salivari, linfonodi e masse dei tessuti molli ) per determinarne la tipizzazione istologica. L'indagine viene svolta da un medico radiologo , Gian Carlo Parenti, con l'assistenza di un biologo esperto in citoassistenza Flavio Pironi ed adeguata  assistenza infermieristica.

La tecnica utilizzata è eseguita per via ecoguidata: la zona di interesse viene visualizzata sul monitor dell'ecografo e tramite un sistema dedicato si effettua ,con l'ausilio di un ago molto sottile, il prelievo di una parte di tessuto patologico da sottoporre poi all'esame cito-istologico.Questa tecnica permette nella stragrande maggioranza dei casi di effettuare una diagnosi di natura,dì benignità o di malignità e pertanto risulterà determinante per il paziente nell'intraprendere in percorso terapeutico più idoneo e fornirà al clinico informazioni essenziali alla cura. Tale prestazione viene prenotata con adeguata richiesta del medico curante presso il Cup o presso la segreteria della Radiologia. Alla luce dell'importanza della metodica e degli attuali tempi di attesa l'intenzione è di dare risposta tempestiva ed abbreviare i tempi ai pazienti dell'abito territoriale di Cervia e zone limitrofe.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cause, sintomi e rimedi per l'anoressia sessuale

  • Tutta la comunità di Classe in lutto: dopo una lunga malattia è morto Andrea Panzavolta

  • Coronavirus, gli ultimi aggiornamenti: nessun caso in Romagna, 17 in Emilia

  • Coronavirus, ufficiale: asili nido, scuole, università e manifestazioni sospesi fino al 1° marzo in Emilia-Romagna

  • Scossa di terremoto nel pomeriggio di domenica, il sisma avvertito distintamente nel ravennate

  • Schianto tra camion e furgone all'incrocio: operaio grave in ospedale

Torna su
RavennaToday è in caricamento