rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ferragosto, il sindaco: "Lavoriamo per una Ravenna accogliente ed energica tutto l'anno"

Il sindaco Michele De Pascale augura a tutti i cittadini, residenti e vacanzieri "un Ferragosto speciale"

Ravenna sia tutto l'anno " affollata, accogliente, energica, viva, vivace, ricca di eventi e piena di luoghi da scoprire". Il sindaco Michele De Pascale augura a tutti i cittadini, residenti e vacanzieri "un Ferragosto speciale". "La festa più attesa dell’estate, rappresenta un po’ il culmine della stagione - prosegue il primo cittadino -. Ci fa subito pensare alle spiagge affollate, ai tanti turisti in visita ai nostri meravigliosi monumenti, agli hotel occupati, ai locali pieni di persone che parlano lingue diverse, ai viaggiatori con cartine e Google map alla mano che chiedono indicazioni, ma anche alle gite fuori porta, alle escursioni, alle feste in famiglia e con gli amici, ai concerti e agli spettacoli tra piazze, giardini e spiagge. Ecco, quest’anno voglio augurare a tutti e alla nostra bellissima città un Ferragosto speciale, con l’auspicio che Ravenna sia sempre così tutto l’anno".

"Siamo già sulla buona strada - prosegue De Pascale -. I primi sei mesi dell’anno hanno registrato un forte incremento delle presenze. La singolarità del nostro territorio, così vasto e vario, permette un’esperienza davvero unica, 650 chilometri quadrati di bellezza, dalla città d’arte alle spiagge, dai parchi naturali a quelli archeologici, dal verde delle campagne al blu del mare. Proprio qualche giorno fa abbiamo firmato con il ministro dell’ambiente un importantissimo accordo per il risanamento e la valorizzazione naturalistica di una delle aree più pregiate del nostro territorio, la Pialassa Baiona, un’area dalle potenzialità enormi sia dal punto di vista ambientale che turistico. E se la bellezza e la varietà del nostro territorio non bastano, tantissimi eventi rendono l’estate a Ravenna ancora più coinvolgente e interessante: la Notte rosa, le Frecce tricolori, i Fuochi d’artificio di Sant’Apollinare, il Ravenna festival, le visite notturne alla Biblioteca Classense, le iniziative all’Antico porto di Classe, i festival musicali come il Beaches Brew e Spiagge soul, e tutti gli altri numerosi appuntamenti che ogni giorno animano la città e i lidi".

"E il Ferragosto continuerà anche ad autunno con tantissimi progetti: settembre è il mese dedicato al Sommo Poeta, lo celebreremo in tutta la sua grandezza, nei tanti incontri, spettacoli, mostre, conferenze organizzati nei diversi luoghi della città nell’ambito della manifestazione Ravenna per Dante - conclude il sindaco -. Ad ottobre ci aspetta un’edizione particolarmente interessante di RavennaMosaico, la biennale del mosaico contemporaneo, un evento dallo straordinario respiro internazionale che attirerà curiosi e appassionati da tutto il mondo, e la notte più brillante dell’anno, la Notte d’oro, in cui i riflettori si accenderanno sugli angoli più suggestivi del centro storico fino alle prime luci dell’alba; a novembre arriverà l’appuntamento sportivo più atteso, la Maratona internazionale Ravenna città d'arte, l’unica con un percorso suggestivo tra gli otto monumenti Unesco".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto, il sindaco: "Lavoriamo per una Ravenna accogliente ed energica tutto l'anno"

RavennaToday è in caricamento