rotate-mobile
Cronaca

Autismo: nasce a Ravenna il Centro Educativo Anacleto

"Si tratta di un servizio nuovo che, partendo dal bisogno del bambino e della famiglia, prevede programmi di terapia specifici", racconta la psicologa Alessandra Annibali

Il nuovo Centro Educativo "Anacleto", che sarà inaugurato sabato a partire dalle 10 a Porto Fuori (via Stradone 14), si propone di mettere in campo servizi dedicati al potenziamento delle attività cognitive, comportamentali e psicomotorie di bimbi e ragazzi con autismo e disturbi dello sviluppo. Il Centro, nato dall’idea di tre professioniste e sviluppato dal Consorzio Solco in accordo con la propria associata Progetto Crescita e in collaborazione con Il Cerchio, sarà una vera e propria "centrale operativa" per il coordinamento e la realizzazione di una serie di attività di terapia messe in campo nei territori di Ravenna, Faenza e Cervia.

"Si tratta di un servizio nuovo che, partendo dal bisogno del bambino e della famiglia, prevede programmi di terapia specifici - racconta la psicologa Alessandra Annibali -. Il percorso, a seconda delle esigenze, potrà essere portato avanti sia all’interno del centro educativo che a domicilio. Contemporaneamente sarà realizzata un’attività di consulenza e formazione di insegnanti, educatori, professionisti privati, allenatori sportivi etc.. per fornire gli strumenti per rispondere alle esigenze di bambini e ragazzi affetti da autismo o disturbi dello sviluppo".

Le attività relative ai bambini in carico al Servizio di Neuropsichiatria Infantile del territorio verranno svolte in collaborazione con gli operatori Ausl. All’inaugurazione, oltre alla presentazione delle attività e la visita dei locali, è previsto anche un momento di «lettura modificata» per i bimbi realizzato a cura delle operatrici del Centro di Documentazione ReciprocaMente de Il Cerchio: "Collaboriamo attivamente con il Centro di Documentazione che è specializzato in comunicazione aumentativa alternativa - continua Annibali -. In particolare ci supporta nella costruzione del materiale visivo per i percorsi terapeutici".

Il nuovo centro educativo sarà aperto a tutti, senza limiti di numero: "Anacleto è un centro che eroga servizi su richiesta delle famiglie a partire da una valutazione da parte nostra per meglio indirizzare il percorso dei bambini - conclude Annibali -. Ci stiamo organizzando sempre meglio per fornire trattamenti il più individualizzati possibile (ad esempio percorsi domiciliari o trattamenti intensivi). Attualmente seguiamo già oltre una ventina di bambini su Ravenna, una decina su Faenza, molti dei quali in età prescolare, e abbiamo in via di definizione una collaborazione sul territorio di Cervia, ma sono numeri in continuo aggiornamento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autismo: nasce a Ravenna il Centro Educativo Anacleto

RavennaToday è in caricamento