rotate-mobile
Cronaca

Auto a 100 km all'ora nei centir abitati: patenti ritirate

Nella notte tra sabato e domenica, è stato realizzato un servizio in orario 01-07 per il contenimento del fenomeno della guida sotto l’effetto dell’alcol sulla strada provinciale 80 a Milano Marittima

Sono proseguiti anche questo fine settimana i servizi della Polizia Provinciale finalizzati a garantire la sicurezza della circolazione sulle strade, realizzando tre servizi di polizia stradale che hanno portato al controllo di un totale di 55 veicoli, al ritiro di 6 patenti di guida e alla contestazione, complessivamente, di 12 infrazioni al Codice della Strada.

In particolare, nella notte tra sabato e domenica, è stato realizzato un servizio in orario 01-07 per il contenimento del fenomeno della guida sotto l’effetto dell’alcol sulla strada provinciale n. 80 Nullo Baldini che costituisce un’arteria di collegamento tra Milano Marittima, con tutti i suoi locali dedicati al divertimento, e la statale Adriatica. I controlli della Polizia Provinciale hanno consentito di verificare le condizioni di 40 guidatori che hanno portato a 3 contestazioni per guida in stato d’ebbrezza.

Gli agenti della polizia provinciale hanno sottoposto tutti i conducenti fermati ad un pre-test con un’apparecchiatura denominata Alcoblow che consente di verificare, in modo molto rapido, se la persona è sopra o sotto il limite stabilito per legge di alcol nel sangue e solo successivamente si procede al controllo con l’Etilometro. Le tre patenti sono state ritirate per tassi alcolici compresi tra 0,60 e 1,06 grammi per litro, valore quest’ultimo più che doppio rispetto al livello massimo ammesso di 0,5 g/l.

Nel caso di un ventiduenne il fatto di essere neopatentato comporterà anche la perdita totale del punteggio della patente con la conseguenza che, il titolare del documento, dovrà sostenere l’esame di idoneità tecnica per la revisione della patente di guida.

Nel corso dei servizi realizzati nel fine settimana sono state inoltre ritirate 3 patenti per velocità oltre i 100 km/h all'interno di centri abitati mediante l’ausilio di telelaser e sono stati contestati 3 verbali per superamento della striscia longitudinale continua, 1 per svolta in direzione vietata e 2 mancanze di documenti al seguito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto a 100 km all'ora nei centir abitati: patenti ritirate

RavennaToday è in caricamento