rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Panfilia

Auto sequestrata e senza assicurazione. Ma lei se ne infischia

Maxi sanzioni sono scattate nei confronti di una 62enne, residente nella periferia a nord di Ravenna, sorpresa alla guida di veicolo già sottoposto a sequestro

Maxi sanzioni sono scattate nei confronti di una 62enne, residente nella periferia a nord di Ravenna, sorpresa alla guida di veicolo già sottoposto a sequestro. Quando la pattuglia della Polizia Municipale le ha intimato l’alt in via Panfilia, la donna non è stata in grado di esibire la carta di circolazione. Ulteriori verifiche hanno poi chiarito il motivo di tale impossibilità. Risultava, infatti, che la conducente, lo scorso ottobre, era già stata sanzionata, sempre dai vigili perché senza assicurazione (scaduta addirittura nel 2009), con contestuale sequestro del mezzo, a lei affidato, e ritiro del documento.

Dagli accertamenti è emerso che la stessa, noncurante degli obblighi imposti al custode e del divieto di guidare un veicolo sequestrato, aveva rimosso i sigilli, utilizzando la propria auto. Alla signora sono stati contestati tutti i provvedimenti del caso con conseguenze sia di natura penale (denuncia per rimozione dei sigilli) che amministrativa (verbale pari a circa 2mila euro con sospensione della patente fino a tre mesi).

Un'altra violazione legata alla mancanza dell’assicurazione obbligatoria è stata accertata mercoledì pomeriggio in via San Gaetanino.
Nella circostanza gli agenti della Vigilanza di Quartiere, durante un posto di controllo, hanno verificato la mancata copertura assicurativa, in quanto scaduta da oltre tre mesi, di una Daewoo, condotta da una 46enne, ravennate.

Ora la conducente, per evitare la confisca e ottenere il dissequestro del mezzo, dovrà pagare una sanzione pari ad oltre 800 euro, oltre alle spese di rimozione e custodia, nonché provvedere alla corresponsione del premio assicurativo per almeno sei mesi. Dall’inizio dell’anno, rende noto la Municipale, sono oltre una ventina le violazioni accertate per mancanza della prescritta assicurazione di responsabilità civile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto sequestrata e senza assicurazione. Ma lei se ne infischia

RavennaToday è in caricamento