rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Nuovi autovelox sulle strade provinciali: a luglio scattano le infrazioni

Afferma l'assessore: "Questi nuovi strumenti, integrati dagli interventi strutturali e di manutenzione che vengono realizzati sulle strade provinciali, rappresentano un ulteriore passo del progetto di messa in sicurezza della circolazione sulle strade"

La Provincia ha terminato venerdì l'installazione dei nuovi autovelox in alcuni punti critici per la sicurezza delle strade provinciali. I nuovi strumenti fissi di rilevazione della velocità a breve saranno messi in funzione per un periodo di prova che terminerà a fine giugno. Dopo gli autovelox entreranno a regime anche con le contestazioni delle infrazioni. Gli autovelox sono posizionati lungo la Provinciale San Vitale, nel Comune di Ravenna, dalla rotonda di San Michele a Via Monaldina, con due postazioni fisse; sulla Provinciale 31 Madonna di Genova, nel Comune di Cotignola dal centro abitato alla SP 7 Felisio; e lungo la Provinciale 8 Naviglio, nel Comune di Bagnacavallo a Villaprati.

"Il progetto di miglioramento della sicurezza della circolazione stradale della Provincia tramite l'installazione di autovelox fissi sulle strade già individuate dal Prefetto e seguendo anche i criteri delle segnalazioni dei cittadini e dei Sindaci, prosegue - afferma l'assessore provinciale, Secondo Valgimigli -. Il prefetto individua queste strade tenendo conto del tasso di incidentalità, delle condizioni strutturali e di traffico per le quali non è possibile il fermo di un veicolo senza recare pregiudizio alla sicurezza della circolazione o all'incolumità degli agenti operanti e delle persone controllate".

"L'installazione, all’interno del tratto pericoloso, di appositi rilevatori di velocità fissi gestiti direttamente dal Corpo di Polizia Provinciale, estremamente visibili agli automobilisti e recanti l’indicazione del limite e della presenza del controllo elettronico della velocità può dare un notevole contributo all'aumento della sicurezza stradale - continua Valgimigli -. Grazie a tale visibilità si ottiene un forte effetto dissuasivo sulla velocità lungo tutto il tratto di strada coperto e per tutte le 24 ore in quanto il funzionamento è sia diurno che notturno".

Conclude l'assessore: "Questi nuovi strumenti, integrati dagli interventi strutturali e di manutenzione che vengono realizzati sulle strade provinciali, rappresentano un ulteriore passo del progetto di messa in sicurezza della circolazione sulle strade avviato nel corso del 2014 dalla Provincia ed entreranno in funzione solo dopo un periodo di rodaggio di cui sarà data comunicazione sul sito internet della Provincia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi autovelox sulle strade provinciali: a luglio scattano le infrazioni

RavennaToday è in caricamento