rotate-mobile
Cronaca Alfonsine / Strada Statale 16

Il nuovo velox fisso sull'Adriatica inizia a fare le multe: ecco cosa si rischia

Terminerà quindi il periodo di prova dello strumento e l'autovelox inizierà a scattare le prime foto con la finalità principale di far diminuire la velocità dei veicoli

Venerdì 15 febbraio entra in funzione il nuovo autovelox fisso sulla strada statale 16 Adriatica al km 124+550, direzione Ferrara, in località Villa Pianta nel Comune di Alfonsine. Questo strumento è installato dalla Provincia di Ravenna nell'ambito del progetto di miglioramento della sicurezza della circolazione stradale tramite l'installazione di autovelox fissi sulle strade individuate dalla Prefettura. Queste strade vengono individuate prioritariamente in base agli incidenti stradali e alle condizioni strutturali e di traffico per le quali non è possibile il fermo di un veicolo senza recare pregiudizio alla sicurezza della circolazione o all'incolumità degli agenti operanti e delle persone controllate.

Terminerà quindi il periodo di prova dello strumento e, da venerdì, l'autovelox inizierà a scattare le prime foto con la finalità principale di far diminuire la velocità dei veicoli prima dell'incrocio con la strada provinciale n. 39 “Nuova Fiumazzo - Rotaccio - Margotta” in particolar modo per tutelare la sicurezza degli automobilisti che impegnano l'incrocio nelle varie direzioni. In questo tratto di strada è presente il limite di velocità di 70 km/h e da quasi un mese sono già stati posizionati i cartelli di segnalazione della postazione di rilievo della velocità allo scopo di informare preventivamente dell'installazione anche se non ancora attivata. Come gli altri strumenti di rilievo della velocità già installati dalla Provincia sulla rete stradale, l'apparecchiatura consente di verificare se i veicoli che transitano siano assicurati e in regola con la revisione. L'apparecchio è gestito direttamente dalla Polizia Provinciale e quindi con controllo da remoto senza l'obbligo di contestazione immediata e anche le sanzioni saranno elevate direttamente dallo stesso organo di polizia.

Cosa si rischia

Il Codice della Strada prevede per l'infrazione al limite di velocità sanzioni differenziate che vanno dai 42 euro per superamento del limite di non oltre 10 chilometri fino agli 847 euro nel caso di superamento di oltre 60 chilometri del limite fissato. Nel caso di velocità superiori ai 110 chilometri orari nella strada in oggetto é prevista la decurtazione, a seconda della velocità, di 6 o 10 punti dalla patente oltre alla sua sospensione fino a 12 mesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo velox fisso sull'Adriatica inizia a fare le multe: ecco cosa si rischia

RavennaToday è in caricamento