rotate-mobile
Cronaca Castel Bolognese

Avance sessuali ad un novantenne per derubarlo: lo "salvano" i carabinieri

I carabinieri di Castel Bolognese hanno smascherato una coppia di malviventi originari della Romania specializzati in furti e rapine di costosi orologi

 
Il conducente, risultato un 22enne originario della Romania con svariati precedenti penali per furti di ogni tipo, non ha reso plausibili spiegazioni circa la sua presenza a Castel Bolognese e soprattutto non ha voluto riferire chi fossero i suoi accompagnatori. I carabinieri a quel punto hanno verbalizzato il racconto del 90enne ed iniziato le indagini, fra l’altro nel 2014 lo stesso anziano aveva subito un raggiro del tutto simile ad opera di una giovane donna che all’epoca, spalleggiata da un complice, lo aveva avvicinato con la scusa di chiedergli alcune informazioni stradali e poi era riuscita a sfilargli dal polso un prezioso Rolex del valore di quasi diecimila euro.
 
I carabinieri hanno dato inizio ad un intenso scambio informativo con altri comandi dell'arma del Nord Italia che ha consentito di stabilire che il giovane 22enne trovato alla guida di quell’auto era solito accompagnarsi ad una connazionale della stessa età con la quale era stato più volte denunciato per una serie di furti e rapine di orologi costosi, principalmente Rolex, perpetrati tra le province di Verona, Padova e Milano, sempre ai danni di ultraottantenni che venivano adescati con le “solite” avance a sfondo sessuale. Dopo aver ricostruito l’esatto modus operandi dei due, sono stati entrambi denunciati per tentata truffa aggravata in concorso. Inoltre la donna dovrà rispondere anche del reato di molestie.

A proposito delle sempre più insidiose truffe ai danni di anziani, il capitano Cristiano Marella, comandante della compagnia di Faenza, spiega: “Raccomandiamo soprattutto alle persone più avanti con gli anni di non fidarsi mai di nessuno, a maggior ragione per strada quando è indispensabile mantenere una distanza di sicurezza dagli sconosciuti che cercano in ogni modo di “mettere le mani addosso” per impossessarsi di oggetti di valore. Non bisogna mai sottovalutare le intenzioni dei malintenzionati perchè sono dei veri professionisti che sanno fare molto bene il loro “mestiere”, come dimostrato dalla coppia specializzata nello sfilare gli orologi dal polso degli anziani che, se necessario, ricorrevano anche alla violenza. Inoltre, bisogna assolutamente evitare di far entrare in casa gli sconosciuti  e per rendere davvero la vita complicata a ladri e truffatori è indispensabile continuare a telefonare al 112 in ogni situazione potenzialmente pericolosa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avance sessuali ad un novantenne per derubarlo: lo "salvano" i carabinieri

RavennaToday è in caricamento