rotate-mobile
Cronaca Lugo

L'Avis di Lugo premia i donatori benemeriti con una cerimonia pubblica

Quest’anno saranno 41 i donatori premiati: 21 medaglie d’oro, 12 medaglie d’oro con rubino, 6 oro con smeraldo e 2 oro con diamante. La cerimonia è aperta a tutta la cittadinanza.

Giovedì alle ore 18,30 nel Salone Estense della Rocca di Lugo si terrà la premiazione dei Donatori Benemeriti, ovvero coloro che nel corso del 2014 hanno effettuato 50, 75, 100 e più donazioni di sangue. “I donatori premiati in quest’occasione -afferma Adolfo Zaccari, presidente della sezione lughese di Avis - rappresentano certamente uno degli esempi più alti di cittadinanza responsabile che si possano dare ed è giusto che la città ne sia testimone".

"A maggior ragione ora - continua Zaccari- che stiamo chiedendo ai donatori un atteggiamento di ancor maggiore responsabilità promuovendo la donazione su appuntamento. Da qualche mese, infatti, la gestione del Punto di raccolta di Lugo è passata dall’Ausl ad Avis Provinciale Ravenna: in questo contesto sono confluiti a Lugo anche i donatori di Bagnacavallo e Fusignano, che rimangono comunque soci delle rispettive sezioni. La maggiore affluenza di donatori sul punto di raccolta di Lugo rende ancor più opportuna la prenotazione che, se attuata con successo, fa risparmiare tempo al donatore, oltre a permettere l’approvvigionamento del gruppo sanguigno necessario al momento giusto. Naturalmente per la donazione di sangue è ancora possibile il libero accesso, ma consigliamo vivamente la prenotazione: siamo certi che i nostri donatori collaboreranno con la sensibilità e lo spirito di solidarietà che da sempre li contraddistingue”.

Tra le novità che riguardano il punto di raccolta, va segnalato anche l’ampliamento degli orari con la possibilità di donare anche nelle prime tre domeniche di ogni mese, quando, come tutti i giorni da lunedì a sabato, l’orario di apertura va dalle ore 7,30 alle 11. Alla cerimonia di giovedì 8 ottobre saranno presenti, oltre al presidente ed ai consiglieri Avis locali e provinciali, i responsabili dell’Ausl ed i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Lugo, tra cui il sindaco Davide Ranalli.

“Il Comune di Lugo - aggiunge Fabrizio Lolli, assessore al Volontariato - è orgoglioso di ospitare anche quest’anno la cerimonia della premiazione per ringraziare sentitamente i cittadini che hanno fatto della solidarietà uno stile di vita. In questo modo desideriamo riconoscere la gratitudine pubblica e tangibile della comunità lughese verso chi volontariamente e gratuitamente dona il suo sangue per la salute degli altri”. Quest’anno saranno 41 i donatori premiati: 21 medaglie d’oro, 12 medaglie d’oro con rubino, 6 oro con smeraldo e 2 oro con diamante. La cerimonia è aperta a tutta la cittadinanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Avis di Lugo premia i donatori benemeriti con una cerimonia pubblica

RavennaToday è in caricamento