rotate-mobile
Cronaca

Avis torna sui banchi di scuola: prende il via la campagna in oltre 60 istituti

La campagna di sensibilizzazione nelle scuole, che proseguirà fino a maggio, vedrà in alcuni casi il coinvolgimento anche di Admo Associazione Donatori Midollo Osseo Emilia Romagna, con cui AVIS dà seguito ad una collaborazione avviata già negli scorsi anni

Promuovere la cultura della solidarietà e del dono tra i più giovani, ed al contempo ringiovanire periodicamente il popolo dei donatori con nuove leve: questo uno degli obiettivi che Avis Provinciale Ravenna persegue da diverso tempo e che anche quest’anno, con l’arrivo dell’autunno, si traduce in una campagna rivolta alle scuole del territorio.

Già dalla prossima settimana ripartirà infatti l’attività dell’Autoemoteca con un calendario di appuntamenti negli istituti secondari della provincia che si protrarrà sino a primavera inoltrata: prima tappa, martedì 17 al Liceo di Faenza. Hanno già preso il via gli incontri informativi che il personale medico ed infermieristico AVIS, insieme ai volontari, sta tenendo nelle scuole sul tema della salute e del benessere, per far comprendere agli alunni l’importanza di comportamenti e di stili di vita corretti e per favorire un atteggiamento responsabile nei confronti di sé e degli altri, anche attraverso il dono. Questi incontri, in programma fino alla prossima primavera nel corso di specifiche giornate individuate, precedono proprio le visite dell’Autoemoteca, tramite la quale viene data la possibilità agli studenti dell’ultimo anno delle superiori di sottoporsi al colloquio e, successivamente, alla visita che attesta l'idoneità alla donazione di sangue.

Quella di avvicinare in questo modo i giovani alla donazione è un’attività che l’Associazione svolge oramai da oltre trent’anni; nel 2014 sono state 250 le classi coinvolte, per un totale di 5mila studenti e di 150 giornate di attività da parte del team dell’Associazione che porta avanti il progetto con le scuole. Tra tutti gli studenti incontrati, naturalmente solo per i maggiorenni si sono aperte le porte dei centri di raccolta AVIS, ed oltre 250 sono stati gli aspiranti giovani donatori individuati. Quest’anno gli istituti interessati saranno oltre 60 tra quelli primari e secondari di primo e secondo grado (per un totale di 272 classi) in circa 25 tra comuni e località della provincia di Ravenna.

Per quel che riguarda l’iniziativa rivolta agli istituti scolastici primari provinciali, per informare bambini e ragazzi sulle attività dell’Associazione e sensibilizzarli nei confronti della cultura della solidarietà, gli incontri hanno un carattere didattico e prevedono attività di laboratorio, con l’intento di stimolare nei più piccoli la riflessione e la elaborazione personale del tema del corpo umano e della solidarietà, anche con esercizi creativi e interazione attraverso il gioco. Lo scorso anno l’attività nei confronti degli studenti si è allargata anche al mondo universitario, con incontri e presentazioni in alcune facoltà ravennati; visto il riscontro positivo ottenuto, quest’anno si lavorerà ancora più assiduamente con matricole e studenti degli anni successivi.

La campagna di sensibilizzazione nelle scuole, che proseguirà fino a maggio, vedrà in alcuni casi il coinvolgimento anche di Admo Associazione Donatori Midollo Osseo Emilia Romagna, con cui AVIS dà seguito ad una collaborazione avviata già negli scorsi anni, permettendo così di verificare negli studenti maggiorenni non solo l’idoneità alla donazione di sangue o plasma, ma anche la tipizzazione, ossia la compatibilità per un’eventuale donazione di midollo osseo, trapiantato per la cura delle patologie ematiche che impediscono la produzione di cellule del sangue funzionanti.

Per info su Avis Provinciale Ravenna ed aggiornamenti sul calendario dell’Autoemoteca: www.avis.it/ravenna oppure tel. 0544/421180 (dal lunedì al venerdì 8-13; sabato 8-12) - Facebook: Avis Provinciale Ravenna facebook.com/avisravenna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avis torna sui banchi di scuola: prende il via la campagna in oltre 60 istituti

RavennaToday è in caricamento