Le azdore romagnole insegnano come fare tagliatelle e strozzapreti e finiscono sul 'Sunday Times' - VIDEO

La giornalista inglese ha definito queste donne molto ospitali e calorose e ha apprezzato il loro modo di vivere tranquillo e il loro amore per il cibo

La giornalista Marina O’Loughlin della rivista inglese “The Sunday Times Magazine" è andata a esplorare l’Emilia Romagna per vedere come le nonne italiane cucinano la pasta fatta in casa, dopo aver conosciuto ed essersi appassionata al canale "Pasta Grannies" dedicato alla pasta fatta in casa dalle "nonne" italiane.

Il canale Youtube è stato creato da Vicky Benninson, una donna inglese che ha una casa nelle Marche e che ha iniziato una ricerca sul cibo italiano e poi si è interessata alle tradizioni sul cibo delle nonne ("grannies"), per cui ha iniziato a fare dei video in cui le riprende mentre cucinano e spiegano le varie fasi per arrivare al piatto finale; in questo modo si mantiene viva la memoria di queste tradizioni che rischiano di essere dimenticate.

azdore1-2

E la giornalista ha deciso si seguire Vicky per approfondire l'argomento. Così è andata a Savio di Cervia, dove ha incontrato diverse “azdore”: la più anziana ha ben 93 anni, si chiama Lucia Portolani e cucina gli strozzapreti col sugo di pesce insieme alle sue amiche più “giovani” Ofelia Giunchedi, di 87 anni, ed Elisabetta Saragoni, di 84 anni. Infine, la giornalista è andata in provincia di Faenza, dove Marisa Tosi di 87 anni insegna a preparare le tagliatelle: organizzano 5 serate in cui le azdore insegnano a fare la pasta fatta in casa.

La giornalista conclude l’articolo dicendo di sentirsi onorata di aver fatto parte di quest’ambiente, seppur brevemente, definendo queste donne molto ospitali e calorose e apprezzando il loro modo di vivere tranquillo e il loro amore per il cibo. Oltre all’articolo e alle ricette su come preparare la pasta scritte sempre da Vicky Benninson, è uscito anche il video sul canale Youtube “Pasta grannies”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fai l'abbonamento e mangi quante volte vuoi: apre a Ravenna un 'ristorante popolare', e cerca personale

  • Il Natale arriva in anticipo: acquista un gratta e vinci e incassa una vincita milionaria

  • Spaccata all'Unieuro: suv ariete per abbattere la saracinesca, razzia di pc e smartphone

  • La Finanza scopre un giro di fatture false per quasi un milione: maxi sequestro

  • Black Friday, gli sconti da non perdere in negozio e online

  • Maltempo senza tregua, fiumi e canali osservati speciali. E sul litorale una domenica critica

Torna su
RavennaToday è in caricamento