rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Lugo

Baby ospiti alla caserma dei Carabinieri di Lugo

Venerdì gli alunni e le rispettive maestre delle classi 4^ e 5^ elementare della scuola Primaria Paritaria “Maria Ausiliatrice”sono stati ospiti dei Carabinieri di Lugo

Venerdì gli alunni e le rispettive maestre delle classi 4^ e 5^ elementare della scuola Primaria Paritaria “Maria Ausiliatrice” di Lugo sono stati ospiti della caserma intitolata alla memoria del Cap. Medaglia d’Oro al Valor Militare Giuseppe Pulicari, sede della Compagnia Carabinieri di Lugo. Tale caserma, ubicata in una struttura ideata su progetto dell’illustre lughese Ernesta Galletti Stoppa, tra il 1882 e l’inizio del 1900 ospitò un Istituto femminile “Stoppa” con annesso un giardino per l’infanzia e dal 1902 è ininterrottamente sede del comando Carabinieri di Lugo.

Nella circostanza i ragazzi, nell’ambito di un progetto denominato “Carabiniere per un giorno” e nel contesto della più ampia attività di “contributo dell’Arma dei Carabinieri alla formazione della cultura della legalità”, hanno potuto vivere l’esperienza di sentirsi carabinieri, accolti dai comandanti e dal personale della Compagnia, della Stazione e del Nucleo Operativo Radiomobile presenti nella sede. Nel corso della visita, in cui era presente anche il carabiniere di quartiere, sono stati mostrati e “fatti provare” i vari ausili tecnici di cui l’Istituzione dispone ed è stata illustrata una giornata “tipo” in cui il carabiniere deve confrontarsi con le molteplici attività istituzionali che vanno dalla circolazione stradale, alla identificazione e foto segnalamento di persone, ai rilievi di impronte, fino al servizio di ordine pubblico durante le manifestazioni.

Particolare interesse ha suscitato la “tecnologica” autovettura del Nucleo Radiomobile, messa a completa disposizione dei “piccoli ospiti”, i quali oltre ad interagire via radio con la centrale operativa hanno utilizzato i vari sistemi di allarme, visivi ed acustici, di cui il mezzo dispone. Intelligenti e sorprendenti le molteplici domande rivolte ai carabinieri “insegnanti per un giorno” e, nonostante il numero elevato di ospiti, grande è stata la compostezza dimostrata dai giovani che, per la gioia di tutti gli operatori, hanno manifestato elevato interesse per i Carabinieri e per la loro quotidiana attività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baby ospiti alla caserma dei Carabinieri di Lugo

RavennaToday è in caricamento