rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bagnacavallo

Bagnacavallo, Acrylico si accende con corsi e laboratori

A pochi giorni dall’inaugurazione delle “Domeniche ad Acrylico”, prevista per il 2 marzo, il nuovo centro culturale, ricreativo, artistico e ludico di Bagnacavallo propone alcuni incontri dimostrativi

A Bagnacavallo partono i corsi per ragazzi e adulti al nuovo centro culturale Acrylico, in via Togliatti 2. A pochi giorni dall’inaugurazione delle “Domeniche ad Acrylico”, prevista per il 2 marzo, il nuovo centro culturale, ricreativo, artistico e ludico di Bagnacavallo propone alcuni incontri dimostrativi gratuiti per fare conoscere e spiegare le nuove proposte laboratoriali per ragazzi e adulti. Si parte mercoledì 19 febbraio, dalle 16.30 alle 19, con le dimostrazioni a partecipazione gratuita di “Ciak, si gira! facciamo un videoclip” e di “Fotografia”, presentati rispettivamente da Laurence Barthomeuf e Giampaolo Ossani.

“Ciak, si gira! Facciamo un videoclip” prevede un laboratorio finalizzato alla realizzazione di un videoclip di un gruppo musicale attraverso l’apprendimento e la pratica delle tecniche di ripresa e di montaggio. I ragazzi che frequenteranno il laboratorio svolgeranno tutti i ruoli necessari alla realizzazione del videoclip (operatore, regista, montatore, ma anche attore, musicista, comparsa, eccetera), sotto la direzione dell’insegnante. Lo scopo del laboratorio è l’apprendimento attraverso la pratica diretta. A fine laboratorio verrà organizzata una proiezione pubblica del videoclip realizzato, durante una serata dedicata a musica e immagine, con proiezioni e concerto.

“Fotografia” è un corso rivolto agli appassionati di fotografia e a chiunque desideri utilizzare al meglio il proprio dispositivo, sia che si tratti di un apparecchio reflex, di una compatta, sia di un tablet o smartphone: comprensione del mezzo, profondità di campo, regolazione dell’esposizione e studio della luce e dei mezzi espressivi di comunicazione. Inoltre saranno affrontate ed approfondite le basi delle tecniche di ottimizzazione delle immagini finalizzate al fotoritocco

A seguire, Acrylico propone il 13 marzo, dalle 20 alle 22, dimostrazione e prova del corso di serigrafia, per l’apprendimento del processo di stampa serigrafica e la realizzazione del telaio con procedura “fai da te” e “low budget”, per ragazzi e adulti, con Alberto Manservisi; il 16 marzo, alle 17, un laboratorio teatrale dimostrativo di approccio alle tecniche del teatro con Beatrice Cevolani; il 23 marzo alle 17 (in occasione della domenica dedicata alla Romagna), dimostrazione e prova di “stampa romagnola” su tessuti con il tradizionale metodo a ruggine, con Lucia Baldini; il 26 marzo alle 18 - questa volta invece per ragazzi dai 10 ai 16 anni -, “Fab-Lab Junior”, per imparare a montare semplici circuiti elettronici, programmare Arduino Robot, disegno 3D con SketchUp 2013 e creazione di piccoli oggetti con stampante 3D, con Etela Manaresi.

Tutte le iniziative sono organizzate dall’associazione Acrylico con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo. Per informazioni, telefonare al 366 9506539, email info.acrylico@gmail.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, Acrylico si accende con corsi e laboratori

RavennaToday è in caricamento