rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Bagnacavallo, aperte le iscrizioni al corso di intreccio dell'erba palustre all'Ecomuseo

Sono aperte le iscrizioni al corso base di intreccio del salice e dell'erba palustre Raccoglitori creativi, organizzato dall'Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo dal 22 al 24 novembre

Sono aperte le iscrizioni al corso base di intreccio del salice e dell'erba palustre Raccoglitori creativi, organizzato dall'Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo dal 22 al 24 novembre. Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alle tecniche d'intreccio dell'artigianato tradizionale usando materiali naturali come il salice, la tifa, la carice e la canna. Gli allievi verranno seguiti da rinomati maestri dell’intreccio che illustreranno e faranno eseguire le principali tecniche di lavorazione del salice per imparare a conoscere la cesteria italiana e scoprire anche la famosa cesteria catalana.

Per la realizzazione dei manufatti in erba palustre saranno invece disponibili gli artigiani del Cantiere aperto dell'Ecomuseo, ultimi detentori del bagaglio inalterato delle tecniche di lavorazione delle essenze spontanee della valle. Saranno realizzati manufatti tradizionali utili per trasmettere le prime tecniche di intreccio e cucitura. Il corso si svolgerà il 22, 23 e 24 novembre dalle 9 alle 18 e coinvolgerà fino a un massimo di dodici persone a giornata. L'organizzazione su base giornaliera permette l'adesione anche alle sole giornate di sabato o di domenica.

L’associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri chiede di dare la propria adesione il più presto possibile per ragioni organizzative e per il reperimento delle materie prime. Nelle stesse giornate saranno programmate anche visite guidate, proiezioni di documentari e presentazioni di servizi gratuiti, quali il SiiT, portale online per il riconoscimento anche delle piante spontanee delle Terre del Lamone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, aperte le iscrizioni al corso di intreccio dell'erba palustre all'Ecomuseo

RavennaToday è in caricamento