rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Bagnacavallo / Via Camillo Benso Conte di Cavour, 5

Inaugura a Bagnacavallo la biblioteca scolastica dell'Istituto Comprensivo “Berti”

La manifestazione proseguirà con il taglio del nastro, alcune note dei ragazzi della scuola di musica e la visita ai locali: aula biblioteca e sala di lettura, che verranno inaugurate con la presentazione di due letture animate. Un piccolo buffet concluderà la mattinata

Si terrà sabato alle 10 la cerimonia di inaugurazione della biblioteca scolastica dell'Istituto Comprensivo “Berti” di Bagnacavallo, all'interno della scuola primaria in via Cavour 5. Il progetto e i lavori di ristrutturazione e ripristino sono stati realizzati da un gruppo di famiglie che hanno gratuitamente messo in campo le loro competenze e prestato la loro opera per un intero anno. Fin dalla fase progettuale l’idea è stata condivisa con la dirigente scolastica dott.ssa Marisa Tronconi, affiancata da alcune insegnanti che hanno seguito lo svolgimento dei lavori facendosi carico di alcuni aspetti.

Il sabato (e non solo) i corridoi e le due aule interessate, vestivano i panni di un cantiere in fermento: dall’architetto, alle maestranze, alla manovalanza, da quella più esperta a quella improvvisata. Il lavoro è stato finanziato con il ricavato delle feste di fine anno scolastico organizzate in collaborazione da genitori e insegnanti. I fondi raccolti hanno permesso, di anno in anno, di riqualificare la scuola. Dopo aver allestito il laboratorio di arte e il laboratorio di scienze, si è pensato di rifondare la biblioteca, ormai datata e ingrigita dal tempo.
«A nome della Giunta comunale - sottolineano il sindaco Eleonora Proni e l'assessore alle Politiche Educative Ada Sangiorgi - desideriamo ringraziare le famiglie, gli insegnanti e tutti coloro che hanno collaborato al progetto, i quali hanno dimostrato ancora una volta una grande attenzione alle strutture scolastiche della nostra comunità e una reale affezione per i luoghi che sono terreno di crescita e di formazione dei bambini».

Il programma dell'inaugurazione prevede, alle ore 10, gli interventi del sindaco Eleonora Proni, della dirigente scolastica dott.ssa Marisa Tronconi, del presidente del Comitato dei Genitori Claudio Randi, dell’assessore alle Politiche Educative Ada Sangiorgi. Seguirà una breve  presentazione dello svolgimento dei lavori da parte dell’architetto Jaqueline Müller. Verranno inoltre indicate alcune iniziative di carattere culturale, rivolte ai ragazzi, che la scuola intende portare avanti nella biblioteca, oltre al servizio del prestito librario. A seguire, Elisabetta Assirelli, un’insegnante che ha prestato servizio anche nell'Istituto di Bagnacavallo, presenterà il suo libro “Il gioco dell’arte”, a cui è allegata una mostra a carattere didattico, che sarà allestita accanto alla biblioteca. La manifestazione proseguirà con il taglio del nastro, alcune note dei ragazzi della scuola di musica e la visita ai locali: aula biblioteca e sala di lettura, che verranno inaugurate con la presentazione di due letture animate. Un piccolo buffet concluderà la mattinata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugura a Bagnacavallo la biblioteca scolastica dell'Istituto Comprensivo “Berti”

RavennaToday è in caricamento