rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bagnacavallo

Bagnacavallo, condivisione di metà mandato: un progetto inedito per coinvolgere la cittadinanza

La condivisione di metà mandato prevede cinque incontri tematici, che vedranno presenti il sindaco e tutti gli assessori e saranno svolti in maniera itinerante nel territorio comunale

Sarà una condivisione profonda con i cittadini quella che l'Amministrazione comunale di Bagnacavallo proporrà a partire dal mese di dicembre grazie al progetto Corpo comune.  A metà del proprio mandato, infatti, la Giunta ha deciso di coinvolgere il più possibile la cittadinanza in un esame di quanto fatto finora e delle questioni che si stanno affrontando e si dovranno affrontare, favorendo la partecipazione diretta in ogni fase del percorso. Si tratta di un progetto inedito, una prima esperienza che, nelle intenzioni della Giunta, intende però già aprire la strada a un confronto periodico con i cittadini.

La condivisione di metà mandato prevede cinque incontri tematici, che vedranno presenti il sindaco e tutti gli assessori e saranno svolti in maniera itinerante nel territorio comunale. I cittadini sono sin da ora invitati a contribuire presentando spunti di riflessione, domande, idee, proposte. I contributi, che possono pervenire all'Amministrazione via mail (all'indirizzo urp@comune.bagnacavallo.ra.it) oppure in forma cartacea e non anonima, costituiranno la base di partenza degli incontri, durante i quali sarà inoltre lasciato spazio a domande e interventi.

Cinque saranno le aree tematiche sulle quali convergerà la condivisione e i temi saranno trattati in maniera trasversale rispetto all'azione amministrativa, coinvolgendo ogni volta tutti gli assessorati e i servizi comunali. Le aree saranno associate a una parte del “Corpo comune”, come recita il titolo del progetto, per richiamare l'essenzialità di ognuna di esse e la loro specificità: Cultura e istruzione saranno la testa; Partecipazione, associazionismo e decentramento il cuore; Innovazione e imprenditorialità le braccia; Politiche sociali e di integrazione le mani; Infrastrutture, viabilità e vivibilità le gambe. Sarà attiva sul sito del Comune un'apposita sezione dove reperire di volta in volta materiali e informazioni. Il primo incontro, che sarà fissato per la metà di dicembre, verrà dedicato all'area Partecipazione, associazionismo e decentramento. Gli incontri successivi si terranno tra gennaio e marzo 2017.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, condivisione di metà mandato: un progetto inedito per coinvolgere la cittadinanza

RavennaToday è in caricamento