rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Bagnacavallo festeggia la Liberazione: un calendario ricco di iniziative

Nei giorni scorsi a ricordare la propria Liberazione è stata Villanova mercoledì scorso, con iniziative in piazza Tre Martiri e presso il cimitero di guerra canadese

Sono organizzate da Comune, Comitato Permanente Antifascista e Consigli di Zona nel capoluogo e nelle frazioni le iniziative che celebrano il 69° anniversario della Liberazione di Bagnacavallo. Giovedì alle 9.30 gli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Bagnacavallo e Fusignano si ritroveranno al Teatro Goldoni di Bagnacavallo per assistere a Sogno e son desto! Stavo cambiando il mondo… e ho dimenticato la pentola sul fuoco, un incontro fra parole, musiche e immagini a cura di Michele Dotti.

Sabato, anniversario della Liberazione di Bagnacavallo, alle 10.30 nella Collegiata di S. Michele sarà celebrata una messa e a seguire si formerà il corteo per la deposizione di una corona al monumento ai Caduti in piazza della Libertà, dove si terranno il saluto del sindaco Laura Rossi e del presidente provinciale dell'Anpi Ivano Artioli. Seguiranno gli interventi degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Bagnacavallo. In particolare, gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, guidati dal Maestro Giorgio Coppetta Calzavara, eseguiranno l’inno italiano e il silenzio. I ragazzi delle classi quinte della scuola primaria leggeranno poesie e racconti ed eseguiranno alcuni brani musicali, diretti da Patrizia Betti dell'associazione musicale Doremi.

Nel pomeriggio poi, alle 15, è in programma presso la Sala delle Capriate del convento di San Francesco, in via Cadorna 14, la lettura animata di Pianèla, ricordi della Liberazione di Bagnacavallo attraverso le voci di Maria Grazia Galegati e Cristina Bellei (per informazioni e prenotazioni obbligatorie: Biblioteca comunale Taroni, 0545 280912, taroni@sbn.provincia.ra.it). Domenica, infine, alle 9 l'appuntamento sarà a Masiera per la celebrazione della messa e la formazione del corteo per la deposizione delle corone ai monumenti ai Caduti, mentre alle 21 presso il Teatro Goldoni di Bagnacavallo è in programma Natale in musica, concerto del gruppo musicale The Colours of Freedom insieme al coro dei bambini della Scuola comunale di Musica di Bagnacavallo.

«Con le iniziative in programma in occasione del 69° anniversario della Liberazione di Bagnacavallo - sottolinea il sindaco Laura Rossi - intendiamo ricordare tutti coloro che si sono battuti, e in molti casi hanno perso la vita, per un futuro di pace e per riconquistare i diritti di libertà, democrazia, giustizia e solidarietà che la dittatura fascista aveva cancellato. Il modo migliore per ricordarli è quello di riflettere su questi valori, che sono alla base della nostra Costituzione repubblicana, per riaffermarli e rinnovarli ogni giorno nella nostra vita quotidiana, soprattutto in questo momento così difficile di crisi economica e istituzionale. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo programma e in particolare i ragazzi delle scuole che con i loro interventi contribuiscono a rendere la celebrazione del 21 dicembre particolarmente intesa, commovente e partecipata.»  Nei giorni scorsi a ricordare la propria Liberazione è stata Villanova mercoledì scorso, con iniziative in piazza Tre Martiri e presso il cimitero di guerra canadese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo festeggia la Liberazione: un calendario ricco di iniziative

RavennaToday è in caricamento