rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Bagnacavallo

Bagnacavallo, i corsi di italiano per stranieri cominciano con l'accoglienza e i test d'ingresso

Sarà dedicata all'accoglienza, alle iscrizioni e ai test d'ingresso per i nuovi iscritti la prima serata dei corsi gratuiti di lingua italiana e cultura civica per cittadini stranieri, in programma martedì alle 19.30 presso la scuola media di Bagnacavallo

Sarà dedicata all'accoglienza, alle iscrizioni e ai test d'ingresso per i nuovi iscritti la prima serata dei corsi gratuiti di lingua italiana e cultura civica per cittadini stranieri, in programma martedì alle 19.30 presso la scuola media di Bagnacavallo. I corsi, che si protrarranno fino a maggio 2014, saranno articolati in due serate settimanali (martedì e giovedì) con un turno unico per serata della durata di due ore (19.30-21.30).

Le lezioni saranno curate da personale volontario messo a disposizione dall'associazione Coordinamento per la pace di Bagnacavallo e dal Centro territoriale permanente per l’istruzione e la formazione in età adulta di Faenza-Lugo, in collaborazione con l'assessorato alle Politiche sociali del Comune di Bagnacavallo e la Rete delle associazioni per la pace del territorio. «L'apprendimento e la padronanza linguistica sono una delle basi fondamentali – sottolinea l'assessore ai Servizi sociali, Angela Rossetti – per una migliore integrazione e un più forte senso di appartenenza alla comunità. Per questo ringraziamo i volontari del Coordinamento per la pace e della Rete delle associazioni per la pace per l'impegno che da anni dimostrano nell'organizzazione e nella realizzazione di un'iniziativa così meritoria.»

I corsi garantiranno una diversificazione dei livelli, con attenzione anche a coloro che vogliono migliorare la loro proprietà e correttezza sia nella lingua parlata che, soprattutto, in quella scritta. Almeno un corso sarà di livello base, rivolto a coloro che sono da poco in Italia e hanno necessità di acquisire i primi elementi per una alfabetizzazione in lingua italiana, per raggiungere minimi livelli di conoscenze e competenze linguistiche.

Al termine dei corsi i partecipanti potranno acquisire certificazioni Celi (Centro per le Certificazioni Linguistiche Università di Perugia) di livello A2, B1 e B2, superando il relativo esame. Sarà svolta anche una serie di lezioni di cultura civica, sulle tematiche di maggiore utilità per chi arriva in Italia e ha necessità di orientarsi per accedere ai vari servizi pubblici.

Le lezioni, rivolte ai cittadini stranieri con più di 16 anni e in regola con il permesso di soggiorno, si svolgeranno nei locali della scuola media di Bagnacavallo in via Cavour 3. I corsi sono organizzati in collaborazione con la biblioteca comunale Taroni,  l'associazione interculturale Jam Salam e l'Istituto comprensivo di Bagnacavallo.

Informazioni e iscrizioni:
Coordinamento per la pace di Bagnacavallo, cell. 333 9151946
Biblioteca comunale Taroni, via Vittorio Veneto 1, tel. 0545 280912 (Fulvia)
Istituto Comprensivo, Segreteria, via Cavour 5/7, tel. 0545 61135-74 (Valeria)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, i corsi di italiano per stranieri cominciano con l'accoglienza e i test d'ingresso

RavennaToday è in caricamento