rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Bagnacavallo ha celebrato il 69° anniversario della Liberazione

Dopo la messa celebrata presso la Collegiata di S. Michele, si è formato il corteo per la deposizione di una corona al monumento ai Caduti in piazza della Libertà, dove si sono poi tenuti il saluto del sindaco Laura Rossi

Si sono svolte sabato mattina a Bagnacavallo le celebrazioni per il 69° anniversario della Liberazione della città, promosse da Comune, Comitato Permanente Antifascista e Consigli di Zona. Dopo la messa celebrata presso la Collegiata di S. Michele, si è formato il corteo per la deposizione di una corona al monumento ai Caduti in piazza della Libertà, dove si sono poi tenuti il saluto del sindaco Laura Rossi e del presidente provinciale dell'Anpi Ivano Artioli.

Gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, guidati dal Maestro Giorgio Coppetta Calzavara, hanno eseguito l’inno italiano e il silenzio, mentre i ragazzi delle classi quinte della scuola primaria hanno letto poesie e racconti ed eseguito alcuni brani musicali, diretti da Patrizia Betti dell'associazione musicale Doremi.

Domenica e iniziative della Liberazione proseguiranno alle 9 a Masiera, con la celebrazione della messa e la formazione del corteo per la deposizione delle corone ai monumenti ai Caduti, e si concluderanno alle 21 al Teatro Goldoni di Bagnacavallo con Natale in musica, concerto del gruppo musicale The Colours of Freedom insieme al coro Doremi formato dai bambini della Scuola comunale di Musica e diretto da Patrizia Betti, con la partecipazione del contralto Emanuela Manucci.

Nel foyer del teatro verrà allestito un banco di raccolta offerte a favore dell'Ail (Associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma), che in questa occasione presenterà il Servizio di Assistenza Domiciliare, che offre cure palliative e sostegno alle persone affette da neoplasie ematologiche e alle loro famiglie. L'ingresso al concerto è libero, l'assegnazione dei posti avverrà dalle 19 di domenica 22 nella biglietteria del teatro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo ha celebrato il 69° anniversario della Liberazione

RavennaToday è in caricamento