rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Bagnacavallo, nuovi corsi sull'intonazione alla scuola comunale di musica

Per i più piccoli l'appuntamento è invece per giovedì 3 marzo alle 18 per la lezione di presentazione gratuita del coro Il Gatto con gli Stivali, rivolto a bambini dai 6 agli 11 anni che saranno seguiti da un’insegnante qualificata

Il 2016 ha portato l’avvio di nuovi corsi alla scuola comunale di musica di Bagnacavallo (via Cavour, 5), tra i quali pianoforte classico, batteria e tromba tenuti da insegnanti giovani e preparati. Questi si affiancano ai corsi già attivi di canto lirico e moderno, basso, contrabbasso, violino, viola, chitarra classica e elettrica che da ottobre a oggi hanno guadagnato sempre più consensi. È possibile iscriversi ai corsi in qualsiasi momento dell’anno. Assieme all’insegnante verrà pianificato un programma di studi personalizzato, con obiettivi specifici concordati assieme. Le iscrizioni sono aperte a interessati di tutte le età e con qualsiasi preparazione: si parte dal livello principiante per arrivare fino alla preparazione degli studenti per esami di accesso al Conservatorio o alla messa a punto di un proprio repertorio concertistico. Se si raggiungerà un numero minimosaranno attivati i corsi di violoncello, flauto traverso, sax, clarinetto, fisarmonica, tastiere e ogni altro strumento richiesto. E inoltre possibile iniziare con una lezione di prova. La frequenza ai corsi di strumento prevede lo studio di teoria e solfeggio base con lezioni settimanali gratuite.

Sta inoltre partendo in questi giorni un gruppo di studio pensato in collaborazione con il dottor Franco Fussi nell'ambito di una ricerca scientifica condotta dagli studenti del corso di alta formazione in Vocologia dell’Alma Mater Studiorum di Bologna e dedicato alla rilevazione dei risultati sul miglioramento dell’intonazione della propria voce. Il corso è gratuito ed è indirizzato a chi si definisce “stonato”. Sotto la direzione di Rossana Ruello, i volontari eseguiranno semplici esercizi per migliorare l’intonazione. Si tratta di dieci incontri della durata di circa 15-20 minuti ciascuno fino a maggio 2016 ed è un’ottima occasione per migliorare con un minimo di impegno la propria intonazione e partecipare a una ricerca scientifica sull’argomento. 

Per i più piccoli l'appuntamento è invece per giovedì 3 marzo alle 18 per la lezione di presentazione gratuita del coro Il Gatto con gli Stivali, rivolto a bambini dai 6 agli 11 anni che saranno seguiti da un’insegnante qualificata. Si imparerà a cantare in modo naturale, senza sforzare la voce, divertendosi. Quando il repertorio sarà pronto Il Gatto con gli Stivali prenderà posto su un vero palcoscenico con tante canzoni a misura di giovani voci. Per partecipare alla lezione di prova gratuita è obbligatorio prenotarsi contattando la segreteria di Music Academy, l'associazione che gestisce la scuola comunale di musica.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, nuovi corsi sull'intonazione alla scuola comunale di musica

RavennaToday è in caricamento