rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Bagnacavallo, priorità sicurezza: "Massimo impegno per la caserma di Villanova"

Il Prefetto ha incontrato il Consiglio comunale nella seduta che si è svolta venerdì iniziata con un minuto di silenzio in ricordo di Natalino Guerra.

Il Prefetto di Ravenna Fulvio della Rocca ha partecipato alla seduta del Consiglio comunale di Bagnacavallo che si è svolta venerdì e ha preso il via con un minuto di silenzio in memoria di Natalino Guerra. Il sindaco Laura Rossi ha ricordato il suo grande impegno a livello politico, istituzionale e culturale e il suo legame con la città di Bagnacavallo, dove per molti anni ha ricoperto gli incarichi di assessore e consigliere comunale.

Rossi ha poi ringraziato il Prefetto per la sua disponibilità, evidenziando l'importanza della sua presenza «soprattutto in un momento in cui, a Bagnacavallo, nelle realtà vicine e nell'intero territorio nazionale, cresce l'allarme per l'aumento dei furti». Con il Prefetto - ha proseguito il sindaco- si è avviata da subito una proficua collaborazione che ha consentito di attuare le azioni concordate nell'ambito del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, per rafforzare il presidio e il controllo del territorio, grazie alla collaborazione fra le forze dell'ordine dello Stato e il Corpo Unico di Polizia Municipale della Bassa Romagna».

Il Prefetto, nel ribadire il grande impegno delle Forze dell'Ordine ha detto che lo Stato deve essere oggi a portata di mano, più vicino ai cittadini. «Il diritto alla sicurezza - ha spiegato - costituisce l'obiettivo primario da perseguire attraverso un'azione coordinata, congiunta e condivisa dei diversi livelli di governo, volta a costituire un sistema integrato che veda, oltre alla continua e costante azione svolta dalle Forze dell'Ordine e dalle Polizie Locali, negli ambiti di propria competenza, anche il coinvolgimento attivo del cittadino».

Proprio su questo punto si è soffermato sottolineando l'importanza dell'impegno di tutti, delle istituzioni statali e locali e dei cittadini, i quali possono contribuire installando adeguati sistemi di protezione passiva e segnalando alle Forze dell'Ordine situazioni di rischio. Il Prefetto ha poi manifestato il proprio apprezzamento per l'impegno della Polizia Municipale della Bassa Romagna che svolge, anche attraverso il terzo turno, un importante e prolungato lavoro, sgravando le Forze dell'Ordine dello Stato da particolari problematiche come il rilevamento dell'infortunistica stradale. Entrambi, Sindaco e Prefetto, hanno ribadito il massimo impegno per il mantenimento della caserma dei Carabinieri di Villanova. La Giunta comunale ha messo a disposizione le risorse necessarie e ora si stanno definendo le condizioni affiché questa volontà comune trovi piena attuazione.

Al dibattito hanno preso parte i rappresentanti dei gruppi consiliari che hanno evidenziato il crescere del senso di insicurezza e della preoccupazione dei cittadini per l'aumento dei furti  e  chiesto un ulteriore rafforzamento dell'impegno delle Forze dell'Ordine. Il sindaco ha poi ricordato il lavoro svolto dall'Amministrazione comunale che si è concentrato su alcune priorità, a partire dal potenziamento della presenza della Polizia Municipale sul territorio, con l'istituzione del terzo turno dei Vigili, in orario notturno, del numero verde per le emergenze e di una centrale operativa in grado di ricevere segnalazioni dai cittadini tutti i giorni 

Prioritario è poi l'impegno per l'ulteriore diffusione e il miglioramento tecnologico della video sorveglianza, con l'obiettivo di mettere in rete tutti i sistemi presenti nei comuni e consentirne la gestione diretta dalla centrale operativa della Polizia Municipale e l'accesso anche a Polizia e Carabinieri. Grande attenzione è rivolta alla manutenzione e riqualificazione di spazi e aree pubbliche, al potenziamento della pubblica illuminazione, all'organizzazione di attività culturali e ricreative in grado di rendere vivaci e animati il centro e le frazioni, in collaborazione con le associazioni e i Consigli di Zona.  Rossi ha sottolineato infine l'importanza della collaborazione di tutti i cittadini e dei progetti di cittadinanza attiva, con l'avvio a breve di un corso per assistente civico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, priorità sicurezza: "Massimo impegno per la caserma di Villanova"

RavennaToday è in caricamento