rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bagnacavallo

Bagnacavallo, recupero del Ridotto del Teatro Goldoni: pubblicato il bando per l'affidamento dei lavori

Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è alle 13 di martedì 28 novembre

Intende consegnare alla cittadinanza il pieno utilizzo del Teatro Goldoni di Bagnacavallo, restituendo il Ridotto alla sua funzione originaria e inserendolo a pieno titolo fra gli spazi pubblici destinati ad attività culturali, il progetto approvato dalla Giunta comunale bagnacavallese e attualmente in fase di gara per l’affidamento dei lavori. Il recupero del Ridotto prevede lo stanziamento di un importo complessivo di 600mila euro, finanziati per la metà nell'ambito del Bando per progetti di qualificazione di beni ambientali e culturali (ex Por Fesr Regione Emilia-Romagna 2014-2020) – Asse 5 “Valorizzazione delle risorse artistiche, culturali ed ambientali”. Il finanziamento è stato ottenuto grazie al progetto Bassa Romagna Experience: Progetto integrato di riqualificazione del patrimonio culturale a fini di promozione turistica, presentato in forma associata dai Comuni di Bagnacavallo, Fusignano e Lugo. Il progetto è inoltre candidato fra quelli che è possibile sostenere attraverso lo strumento dell’Art Bonus.

"Potenziare l’attrattività di un territorio investendo nel suo patrimonio storico e artistico è una scelta politica comune alle amministrazioni bagnacavallesi che nel tempo si sono succedute, e che ha consentito di avere oggi un tessuto di imprenditori e associazioni che sanno trasformare la cultura in una ricchezza per tutti, materiale e immateriale - commentano il sindaco Eleonora Proni e l’assessore ai Lavori Pubblici Simone Venieri -. Abbiamo perciò deciso di proseguire in questo percorso restituendo alla città uno spazio culturale fondamentale, nella certezza che potrà diventare luogo di richiamo per nuove progettualità e rispondere ai bisogni sempre più diversificati degli operatori del nostro territorio. Significativo è poi che la realizzazione di questo intervento sia possibile grazie a due strumenti di finanziamento esterni, un bando regionale che ci ha visti collaborare con i comuni di Fusignano e Lugo e lo strumento dell’Art Bonus".

Il Ridotto è stato fin dagli inizi del ventesimo secolo sede di uffici pubblici e ora, nell’ambito di una riorganizzazione logistica generale, si restituiranno i locali alla loro funzione originaria. L'intervento preliminare consisterà nella rimozione di diverse tramezzature realizzate nei decenni passati, al fine di rendere fruibile il grande locale rettangolare centrale come spazio per rappresentazioni con il pubblico. In generale tutti i locali del terzo piano verranno sottoposti a ristrutturazione con interventi mirati, prevedendo in alcuni casi anche le opere di finitura necessarie e la ripavimentazione. L’intervento prevede poi la realizzazione di un ascensore e il completo rifacimento degli impianti del Ridotto e del Teatro: impianto antincendio, impianti elettrici e speciali, di allarme, rete dati e migliorie dell'impianto termico esistente. La durata dei lavori è fissata in otto mesi a partire dalla data di affidamento. Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è alle 13 di martedì 28 novembre. Il criterio di aggiudicazione è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, recupero del Ridotto del Teatro Goldoni: pubblicato il bando per l'affidamento dei lavori

RavennaToday è in caricamento