rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Bagnacavallo, rinnovo dei Consigli di Zona: è possibile candidarsi fino al 6 gennaio

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 6 gennaio

Concluse le assemblee di popolazione a Bagnacavallo e in ognuna delle sette frazioni, prosegue la raccolta delle candidature per il rinnovo dei Consigli di Zona. I Consigli di Zona sono organismi istituiti dal Comune per promuovere un’ampia e diretta partecipazione dei cittadini alle scelte riguardanti il loro territorio e la vita delle loro comunità e per favorire la diffusione di informazioni e lo scambio di idee e proposte con l’amministrazione comunale. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 6 gennaio.

Per votare ed essere essere eletti basta essere iscritti alle liste elettorali del Comune di Bagnacavallo e risiedere nella zona per cui ci si intende candidare. Possono inoltre essere eletti i ragazzi e le ragazze che abbiano compiuto 16 anni entro il giorno delle elezioni (quindi il 26 gennaio 2020) e i cittadini comunitari e stranieri residenti nel Comune (anch’essi dal 16esimo anno di età). Per il Consiglio di Zona di Bagnacavallo sono previsti undici membri, tutti gli altri Consigli di Zona sono composti da sette membri.

I moduli per presentare la propria candidatura sono disponibili presso l’Ufficio Relazioni col Pubblico e presso l’Ufficio Cultura, Comunicazione e Partecipazione, oppure sono scaricabili dal sito www.comune.bagnacavallo.ra.it nell’apposita sezione dedicata in homepage. Sarà poi compilata una lista unica per ogni Consiglio di Zona, in base alla quale i cittadini residenti nella zona saranno chiamati a esprimere due preferenze. Si voterà domenica 26 gennaio 2020, dalle 8 alle 20, in occasione delle elezioni regionali, nei seggi appositamente allestiti nei pressi di quelli elettorali. Saranno eletti i sette candidati (undici nel caso di Bagnacavallo) che avranno ricevuto più preferenze. In caso di parità di voti, la precedenza sarà data al candidato più giovane.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, rinnovo dei Consigli di Zona: è possibile candidarsi fino al 6 gennaio

RavennaToday è in caricamento