rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Bagnacavallo, il centro storico si arricchisce: inaugura la sala di Palazzo Vecchio

Il centro storico di Bagnacavallo, con i lavori di recupero e ristrutturazione della Sala di Palazzo Vecchio, si arricchisce di un nuovo spazio polifunzionale per proiezioni cinematografiche, mostre, spettacoli, convegni e incontri pubblici

l centro storico di Bagnacavallo, con i lavori di recupero e ristrutturazione della Sala di Palazzo Vecchio, si arricchisce di un nuovo spazio polifunzionale per proiezioni cinematografiche, mostre, spettacoli, convegni e incontri pubblici. Dopo l'apertura in anteprima con alcune proiezioni per ragazzi e l'avvio della rassegna invernale "Cinema Palazzo Vecchio", la sala sarà inaugurata ufficialmente il prossimo giovedì, alle ore 20.30.

Dopo il taglio del nastro e l'intervento del sindaco Laura Rossi, si esibiranno i gruppi locali The Colours of Freedom, Coristi per caso e Corale bagnacavallese Ebe Stignani. "Con questo intervento - spiega il sindaco Laura Rossi - abbiamo dotato la città di uno spazio completamente rinnovato e attrezzato per iniziative di tipo aggregativo, ricreativo e culturale. Ora speriamo che questa nuova sala, oltre ad ospitare le attività promosse dall'Amministrazione comunale, venga utilizzata dalle associazioni, dai cittadini, dagli artisti, dai gruppi musicali, diventando uno spazio da vivere insieme, un centro di attività in grado di contribuire ad animare il centro storico e in particolare la piazza principale di Bagnacavallo".

"I lavori eseguiti nella Sala di Palazzo Vecchio e nella Sala delle Capriate nell'antico Convento di San Francesco rientrano nel più ampio progetto, portato avanti da anni dall'Amministrazione comunale, di recupero, riqualificazione e valorizzazione del centro storico. Si tratta di un progetto strategico - conclude il sindaco - basato sull'intreccio fra attività culturali, opere di restauro e iniziative di marketing per promuovere Bagnacavallo come centro commerciale naturale, come territorio dell'arte, dell'ospitalità, della cultura e del sapere".

Nella Sala di Palazzo Vecchio sono stati eseguiti lavori di sistemazione dei muri e degli intonaci, di tinteggiatura delle pareti e di installazione degli impianti e delle dotazioni tecnologiche necessarie per le proiezioni cinematografiche. La collocazione di pannelli e mensole acustiche ha permesso di insonorizzare e arredare la sala, rendendola più bella e accogliente grazie anche al nuovo impianto di illuminazione.

Per l’intervento sono stati stanziati 90mila euro interamente provenienti dalla donazione della signora Norma Minguzzi, in esecuzione delle volontà testamentarie del fratello Marcello, ex dipendente comunale. A Norma Minguzzi va il più caloroso ringraziamento dell'Amministrazione comunale per la sensibilità e la generosità dimostrate verso la comunità bagnacavallese. La Sala di Palazzo Vecchio è già al centro di un nutrito programma di iniziative.

Domenica 23 febbraio, alle ore 10.30, sarà inaugurata la mostra "Suite de vases. Forme piane in evoluzione nello spazio" di Ottavio Gigliotti. La rassegna "Cinema Palazzo Vecchio", già in corso, proseguirà fino al 20 aprile. Il programma propone ventiquattro film, fra i quali sei documentari e sei proiezioni dedicate ai bambini per la rassegna “La città dei bambini va al cinema”. Il programma completo è consultabile sul sito www.cinemabagnacavallo.blogspot.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, il centro storico si arricchisce: inaugura la sala di Palazzo Vecchio

RavennaToday è in caricamento