rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Bagnacavallo si prepara a festeggiare l'Europa: in arrivo una delegazione polacca

A settembre, poi, in occasione della Festa di San Michele, è previsto l'arrivo di un nutrito gruppo di gemelli francesi

Bagnacavallo si prepara a festeggiare l'Europa con alcuni giorni di anticipo rispetto alla data ufficiale del 9 maggio. Sono diverse infatti in questi giorni le opportunità di incontro con cittadini di tre città europee gemellate con Bagnacavallo: Strzyzow (Polonia), Aix-en-Othe (Francia) e Neresheim (Germania). Per il 30 aprile è attesa una delegazione di nove persone, guidata dal sindaco Marek Śliwiński,  provenienti dalla città polacca di Strzyzow, gemellata con Bagnacavallo da ben otto anni.

Dopo il loro pellegrinaggio a Roma per la beatificazione dei due Pontefici, i gemelli polacchi si fermeranno a Bagnacavallo per due giorni, dove incontreranno il sindaco Laura Rossi e i rappresentanti dell'Associazione dei gemellaggi "Amici di Neresheim". Sabato, nell'ambito degli scambi culturali della scuola secondaria di primo grado di Bagnacavallo, arriveranno in città oltre quaranta ragazzi delle scuole di Neresheim, accompagnati da tre docenti. Rimarranno per una settimana, ospiti di famiglie locali, e durante il loro soggiorno visiteranno, oltre a Bagnacavallo, diverse città italiane e un'azienda locale.

Durante la permanenza incontreranno il sindaco Laura Rossi, conosceranno i ragazzi delle scuole di Bagnacavallo e disputeranno una partita di calcio, inserita nell'ambito degli incontri europei per il centenario dell'Associazione Calcio di Bagnacavallo. Nell'ambito degli scambi culturali, ricreativi e di promozione dei prodotti tipici con le città partner,  oltre 20 cittadini di Bagnacavallo si recheranno ad Aix-en-Othe dal 2 al 5 maggio, in occasione della Fiera del Vino di Pâlis, alla quale parteciperà anche l'azienda vinicola Zini di Bagnacavallo, accompagnata dall'enologo Sergio Ragazzini.

Gli scambi con Aix-en-Othe proseguiranno nel corso dell'estate coinvolgendo i ragazzi delle scuole primaria e secondaria di primo grado di Bagnacavallo e del collège della cittadina francese. A settembre, poi, in occasione della Festa di San Michele, è previsto l'arrivo di un nutrito gruppo di gemelli francesi, mentre a ottobre i ragazzi del collège saranno in Italia per una visita culturale e passeranno anche da Bagnacavallo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo si prepara a festeggiare l'Europa: in arrivo una delegazione polacca

RavennaToday è in caricamento