rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo / Via Luigi Cadorna

Bagnacavallo, tre itinerari per andare a scuola in sicurezza: torna il Piedibus

Il Piedibus di Bagnacavallo prevede tre itinerari di sola andata della lunghezza di circa 1 km ciascuno: partendo dal capolinea stabilito si compie il percorso più breve e sicuro fino a scuola

Nell'ambito del progetto “Bagnacavallo Città dei Bambini 2014”, tornerà il servizio di “Piedibus” nelle giornate di martedì 29 aprile, 6 e 13 maggio, per tutti i bambini della scuola primaria di Bagnacavallo. Per facilitare l’organizzazione del servizio, è necessaria l'iscrizione entro il 15 aprile: i genitori dovranno consegnare, alle insegnanti di riferimento, un apposito tagliando autorizzativo compilato e firmato. Il Piedibus è un “bus umano”, formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e da due o più adulti “autisti” e “controllori”. Funziona come un vero autobus di linea, rispettando l’orario prefissato.

Il Piedibus di Bagnacavallo prevede tre itinerari di sola andata della lunghezza di circa 1 km ciascuno: partendo dal capolinea stabilito si compie il percorso più breve e sicuro fino a scuola. I tre capolinea sono: in piazza dell’Ostello San Francesco (via Cadorna 10, (ritrovo alle 7.55); nel cortile della Scuola d’arte (via Bedeschi, ritrovo alle 7.55); in piazza della Libertà (ritrovo alle 8.10). I tre Piedibus si incontreranno alla rotonda di via Matteotti e arriveranno a scuola insieme alle 8.30 circa.

I bambini che usufruiranno del Piedibus dovranno presentarsi alla fermata per loro più comoda e registrarsi presso i “controllori”. Se il bambino dovesse arrivare in ritardo e perdere il Piedibus, sarà responsabilità dei genitori accompagnarlo a scuola. Il Piedibus presterà servizio con qualsiasi condizione atmosferica e ogni bambino dovrà indossare un giubbino catarifrangente come quello in dotazione alle automobili. Il servizio è completamente gratuito. Il Piedibus è un'iniziativa che vuole promuovere l’abitudine di andare a scuola a piedi; è un modo per rendere la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa, inoltre rappresenta una scelta semplice ed efficace, un modo sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare a scuola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, tre itinerari per andare a scuola in sicurezza: torna il Piedibus

RavennaToday è in caricamento