rotate-mobile
Cronaca

Bagnino si tuffa in acqua e salva madre e figlia, senza imbarcazione e nel mare mosso

Poteva finire molto peggio per due turiste, madre e figlia, 40 e 11 anni, se non fosse stato per il veloce e pronto intervento di un bagnino di salvataggio

Salvate mentre annaspavano nell'acqua del mare grosso, sul litorale di Casalborsetti. Poteva finire molto peggio per due turiste, madre e figlia rumene, 40 e 11 anni, se non fosse stato per il veloce e pronto intervento di un bagnino di salvataggio che si trovava in zona. Il fatto è avvenuto lunedì mattina a 200 metri a nord dalla sua postazione, in un'area non presidiata dal personale di salvataggio. L'addetto è stato chiamato intorno alle 11,45 da alcune persone che dalla riva hanno visto le due turiste, villeggianti in un vicino camping, in seria difficoltà tra le onde del mare grosso mentre era issata la bandiera rossa.

Bagnino si tuffa e salva madre e figlia (foto di Massimo Argnani)

Il bagnino, Tiberio Francesconi, ha seguito le procedure d'emergenza, recepite nel corso degli appositi corsi: si è precipitato di corsa dalla spiaggia, e si è tuffato in acqua con il salvagente professionale da “baywatch”, non prima però di chiedere rinforzi ad altri colleghi. Un quadro molto critico: col mare grosso, due persone da soccorrere e senza l'imbarcazione. Il bagnino, che non ha operato col moscone a causa del moto ondoso, è riuscito quindi ad agganciare entrambe le bagnanti e a riportarle a riva.

La madre in particolare annaspava, finendo spesso con la testa sott'acqua e ha ingurgitato molto acqua. Nessuna di loro ha perso conoscenza. Sul posto si sono portate due ambulanze del 118 ed anche l'elicottero delle emergenze. Per fortuna sono state decisive le cure prestate sul posto e per sicurezza sono state caricate dalle ambulanze per il pronto soccorso di Ravenna. E' giunta anche una pattuglia della Capitaneria di Porto per i rilievi di quanto accaduto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnino si tuffa in acqua e salva madre e figlia, senza imbarcazione e nel mare mosso

RavennaToday è in caricamento