rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Sant'Alberto / Via Savarna, 176

Commando assalta il bancomat di Savarna: fuga con una potente Audi A6

I malviventi non hanno scelto un periodo a caso per colpire: erano infatti consapevoli che lo sportello automatico sarebbe stato carico di contanti per i prelievi dell'ultimo weekend prima di Natale

Un colpo pianificato nei minimi dettagli, considerando l'ubicazione e le vie di fuga. Un commando di tre uomini incappucciati ha assaltato nel cuore della nottata tra venerdì e sabato il bancomat della filiale della Cassa di Risparmio di Ravenna, a Savarna. Il piano è scattato intorno alle 4, quando la banda si è presentata all'istituto di via Savarna 176. Come nel recente passato, i malviventi hanno utilizzato la collaudata dell'esplosivo per neutralizzare lo sportello automatico.

Prima hanno saturato il vano del bancomat con la miscela esplosiva, azionando successivamente con un congegno elettronico la deflagrazione. La struttura non ha retto all'onda d'urto, andando completamente sventrata. A quel punto in pochissimo tempo i banditi hanno preso il maggior numero di banconote possibili, dileguandosi per le vie di campagna a bordo di una potente "Audi A6".

Assalto al bancomat di Savarna (foto di Massimo Argnani)

L'azione è stata particolarmente rapida, a tal punto da abbandonare contanti per un migliaio di euro per terra. Secondo una prima stima, il bottino si aggira su una cifra superiore ai 15mila euro. Il boato ha svegliato i residenti di Savarna, che hanno immediatamente allertato le forze dell'ordine ed i Vigili del Fuoco. Alcuni si sono affacciati, ma i banditi hanno loro intimato di rientrare. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della locale stazione, che hanno acquisito le immagini delle telecamere di videosorveglianza, tuttavia oscurate dai malviventi.

I Vigili del Fuoco hanno provveduto alla messa in sicurezza dell'istituto di credito, effettuando le necessarie verifiche di stabilità dell'edificio. Al piano superiore della banca è presente anche un appartamento, tuttavia disabitato. Non si esclude che ad agire sia stata la stessa banda che recentemente ha messo a ferro e fuoco gli sportelli automatici della Bassa Romagna.

Un altro bancomat è stato fatto esplodere alle 2.40 a Riccione, in via San Martino, all'agenzia della Cassa di Risparmio di Forlì e Romagna. Indagano i carabinieri, che hanno subito istituito posti di blocco nella zona. I malviventi non hanno scelto un periodo a caso per colpire: erano infatti consapevoli che lo sportello automatico sarebbe stato carico di contanti per i prelievi dell'ultimo weekend prima di Natale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commando assalta il bancomat di Savarna: fuga con una potente Audi A6

RavennaToday è in caricamento