rotate-mobile
Cronaca

Barriere antiterrorismo? "Sì, ma decoriamole per valorizzare la città"

Gianluca Benzoni, consigliere territoriale di Ravenna sud di Lista per Ravenna, ha proposto di abbellire i new-jersey dipingendoci sopra dei murales colorati

Sono state collocate nei giorni scorsi in piazza Kennedy, nei lati lungo via D’Azeglio e via Gioacchino Rasponi, nove barriere stradali tipo new-jersey. La decisione è stata presa su richiesta della Prefettura in previsione degli eventi che, per tutto il mese di settembre e buona parte di quello di ottobre, animeranno la piazza, in primis il Jfk square festival che inizierà sabato.

Non sono mancate le lamentele di chi ha trovato le barriere antiestetiche: così Gianluca Benzoni, consigliere territoriale di Ravenna sud di Lista per Ravenna, ha proposto di abbellire i new-jersey dipingendoci sopra dei murales colorati. "Vorrei proporre di abbellire le barriere antiterrorismo con la nostra arte di strada, magari cercando di armonizzare il tutto disegnando monumenti, mosaici e tutto quello che può pubblicizzare la nostra bella città. Che ne pensate?", ha chiesto Benzoni agli assessori Roberto Fagnani, Valentina Morigi ed Eugenio Fusignani. "Perchè no? Sono provvisorie ma è bene anche abbellirle - ha risposto il vicesindaco Fusignani - Ne parlerò all'assessore alla scuola Ouidad Bakkali per proporlo alle scuole ravennati". "L'idea è buona - si accoda Fagnani - Questa soluzione come detto è provvisoria e stiamo studiando una soluzione definitiva compatibile con il contesto. Chiaramente è da valutare anche la tempistica: in ogni caso, se si farà,mi sembra corretta l'idea di Fusignani di coinvolgere le scuole, come tra l'altro stiamo facendo per tanti altri progetti". Ma anche in questo caso, non sono mancate le critiche: "La mia preoccupazione, invece, riguarda la perdita di libertà e tranquillità - risponde Nicola Tritto, consigliere territoriale di Forza Italia zona Darsena - Tutto questo è il frutto di una politica sbagliata a livello europeo prima, nazionale e territoriale dopo. Da anni viene minimizzato un problema, oggi diventa ingestibile. Ci vogliono leggi severe e pene certe, abbandonando quel buonismo disfattista".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barriere antiterrorismo? "Sì, ma decoriamole per valorizzare la città"

RavennaToday è in caricamento