rotate-mobile
Cronaca Fusignano

Bassa Romagna, 13mila multe e 67 patenti ritirate: tutte la attività della Polizia municipale

L'iniziativa sarà l'occasione per conoscere le attività che vengono quotidianamente effettuate dalla Polizia Locale

Sabato 5 maggio la piazza Corelli a Fusignano ospita, a partire dalle 8.30, la quarta edizione dell'Open Day della Polizia Locale della Bassa Romagna. L'iniziativa sarà l'occasione per conoscere le attività che vengono quotidianamente effettuate dalla Polizia Locale. In particolare, quest’anno è in programma un incontro sulla sicurezza stradale.

“L’open day è un’importante occasione per apprendere e apprezzare le tante attività della Pm della Bassa Romagna - ha sottolineato Mauro Venturi, sindaco referente per la Polizia municipale dell'unione dei Comuni della Bassa Romagna -. Mantenere uno stretto contatto con la cittadinanza è una buona abitudine, non solo in occasione degli incontri dedicati alla sicurezza, ma anche in iniziative che spaziano a trecentosessanta gradi sulle attività svolte. Colgo l’occasione per ringraziare tutti gli addetti della Pm per il loro grande impegno quotidiano a favore della collettività”. “Sono orgoglioso di ospitare a Fusignano il nuovo open day della Pm - ha dichiarato Nicola Pasi, sindaco di Fusignano - Il tema quest’anno è uno dei più classici: l’educazione stradale, a partire dai ragazzi passando dai neo patentati e fino alle persone che da tempo hanno la patente di guida”.  “Le classi prime elementari e la prima media saranno coinvolte nei percorsi organizzati, per esempio con la bici - ha aggiunto Valentina Modena, assessore alla mobilità del Comune di Fusignano -. Ringrazio Auser e la Società ciclistica fusignanese per aver collaborato all’organizzazione della giornata mettendo a disposizione le proprie competenze e i propri mezzi”.

La comandante della Municipale Paola Neri ha infine fatto il punto sugli open day, rimarcando come per ogni edizione sia stato scelto un tema diverso (lo scorso anno era la tutela dell’ambiente): “L’open day della Pm, al suo quarto esperimento, ha conosciuto ogni anno un’affluenza di pubblico sempre maggiore, segno dell’importanza di un’iniziativa sempre più conosciuta e apprezzata; immancabile la presenza dei bambini, poiché è attraverso la loro educazione che si ottengono i migliori risultati, specialmente nel lungo periodo”. “Il nostro impegno - spiega la comandante - è quello di essere sempre più presenti e attivi e questo si traduce in numeri in crescita anche per quanto riguarda il personale, le dotazioni e i servizi erogati come per esempio le ore di controllo del territorio”.

Alle 8.30 è prevista l’apertura degli stand espositivi della Polizia Locale della Bassa Romagna, della Protezione civile, della Polizia di Stato e della Polizia Municipale di Ravenna, oltre all’inizio del percorso ciclistico per bambini. Dopo la presentazione dell’iniziativa e il saluto delle autorità, in programma alle 9.30, è previsto alle 10.30 l’incontro dal titolo “Guidare… da grandi consapevolmente”, dedicato all’aggiornamento sulla sicurezza stradale con possibilità di effettuare prove su strada con istruttore di scuola guida. Per i bambini sarà attivo un percorso dedicato al corretto comportamento in bicicletta, nel quale mettere alla prova le proprie capacità, imparare e divertirsi. Per i ragazzi, invece, sarà possibile provare i simulatori di guida dei motori. Infine, fino a conclusione della manifestazione, prevista per le 13, ci sarà l’esposizione di veicoli della Polizia locale e delle loro strumentazioni.

Il corpo unico di Polizia municipale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna è composto da 77 addetti in servizio e ha in dotazione un parco mezzi composto da 26 autoveicoli, 2 veicoli adibiti ad ufficio mobile, 1 fuoristrada, 10 motoveicoli, 23 velocipedi, 7 etilometri e 3 Targa System. La Polizia municipale opera su numerosi fronti. Per quanto riguarda l’attività di controllo della circolazione stradale, nel 2017 sono stati controllati 8.816 veicoli e relativi conducenti (percentuale in aumento rispetto ai 7.510 del 2016) ed elevati 13.627 verbali per violazioni al codice della strada. Le patenti ritirate sono state 67. In aumento anche i controlli sui mezzi pesanti. Nel 2017 sono stati 177 contro i 65 del 2016, con 51 violazioni accertate. Rilevante è anche l’attività di presidio del territorio con 37.126 ore di controllo, in aumento rispetto alle 30.140 del 2016. Gli accertamenti per la guida in stato di ebrezza hanno comportato il deferimento all’autorità giudiziaria di 25 persone, mentre 3 sono state le sanzioni rientranti nella fascia amministrativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassa Romagna, 13mila multe e 67 patenti ritirate: tutte la attività della Polizia municipale

RavennaToday è in caricamento