rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Lugo

Bassa Romagna, al via le attività dei centri gioco per i bimbi fino a 3 anni

I centri gioco sono gestiti dalle cooperative “Zerocento” di Faenza e “Il Cerchio” di Ravenna, affidatarie dell'appalto dei servizi educativi per l'infanzia

Sabato dalle 10 alle 12 sarà possibile partecipare agli open day dei centri gioco dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, che proseguiranno la loro attività per tutto l’anno educativo 2017/2018. Nei quattro centri gioco dell’Unione saranno proposti laboratori tematici gratuiti aperti a tutti i bambini da sei mesi a tre anni. Al nido Europa di Lugo (viale Europa 128) verrà presentata un’attività di lettura e pittura “Casca a pennello… la zucca!”; al nido Tartaruga di Bagnacavallo (via della Costituzione, 2) il tema sarà “Io sono il mio movimento”; al nido Girasole di Sant’Agata sul Santerno (via Cavour 6) verranno proposti “Stampini con la zucca”; al nido Landi di Lavezzola (via Rodari 2) ci si dedicherà ad “Halloween con la pasta di sale”. Il programma dettagliato è scaricabile alla pagina Facebook “Centri Gioco Bassa Romagna”.

Il centro gioco è un servizio che offre ai genitori uno spazio per stare con i propri figli in una dimensione ludica e relazionale. Il centro gioco è infatti un luogo che accoglie bambini e genitori insieme, offre la possibilità di socializzare con altri bambini, favorisce la maturazione e l'esercizio delle competenze, offre ai genitori un luogo in cui poter chiacchierare con altri genitori e con l'educatrice, osservare il proprio bambino, partecipare ad incontri con esperti. Tutti i bambini da sei mesi a tre anni possono essere iscritti.

“La proposta e l'attivazione di questi tipologia di servizi è stata fortemente ricercata nell'ambito della gara unitaria per l'affidamento dei servizi educativi dell’Unione - sottolinea Enea Emiliani, sindaco referente dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna -; abbiamo previsto, tra gli elementi connotativi della qualità dei servizi offerti, la messa in campo di servizi integrativi e diversificati, così da ampliare e qualificare la gamma dei servizi educativi offerti alle famiglie. La presenza di una rete di centri gioco diffusa nel territorio dell'Unione, fruibile da parte delle famiglie anche per abbonamento spendibile nei diversi punti di attivazione, prescegliendo il laboratorio o l'iniziativa che più aggrada, costituisce, unitamente ai servizi integrativi che verranno proposti nel periodo natalizio e pasquale, una valida opportunità per le famiglie con bimbi piccoli”.

I centri gioco saranno aperti tutti i mercoledì dalle 16.30 alle 18.30 nei locali del nido “Europa” di Lugo; tutti i sabati mattina con attività laboratoriali a tema presso i locali dei nidi e precisamente: il primo sabato del mese al nido Europa; il secondo sabato del mese al nido “Landi” di Lavezzola; il terzo sabato del mese al nido “Il Girasole” di Sant’Agata sul Santerno; il quarto sabato del mese al nido “Tartaruga” di Bagnacavallo. Per accedere ai centri gioco è necessaria l’iscrizione, che può essere fatta compilando gli appositi moduli il primo giorno di accesso al servizio. Per partecipare ai laboratori del sabato (a eccezione di quello del 28 ottobre), è necessaria la prenotazione. È possibile iscriversi alle attività spostandosi tra più centri; i costi per l’iscrizione, uniformati su tutte le strutture, vanno da 6 euro per un ingresso, a 15 euro per tre ingressi e a 25 euro per 3 ingressi nel caso di due fratelli. I centri gioco sono gestiti dalle cooperative “Zerocento” di Faenza e “Il Cerchio” di Ravenna, affidatarie dell'appalto dei servizi educativi per l'infanzia. Per ulteriori informazioni, contattare la cooperativa Zerocento al numero 0546 600112, email zerocento@zerocento.coop.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassa Romagna, al via le attività dei centri gioco per i bimbi fino a 3 anni

RavennaToday è in caricamento