rotate-mobile
Cronaca Lugo

Bassa Romagna, aperte le selezioni per i progetti di cittadinanza attiva

L’iniziativa, rivolta a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni e residenti nella provincia di Ravenna, è organizzata dal Coordinamento provinciale degli enti di servizio civile di Ravenna

Sono aperte fino alle 18 del 31 dicembre le domande per la selezione pubblica di cittadini italiani e stranieri per la partecipazione a progetti di cittadinanza attiva nel territorio. L’iniziativa, rivolta a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni e residenti nella provincia di Ravenna, è organizzata dal Coordinamento provinciale degli enti di servizio civile di Ravenna.

Tra  i progetti, è incluso anche “I have a stream”, promosso dal Servizio coordinamento giovani dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna e da Radio Sonora. Il progetto vuole favorire il protagonismo dei giovani e accrescere un’appropriazione responsabile della tecnologia, stimolando i ragazzi a produrre contenuti in molteplici ambiti di interesse. Le attività si svilupperanno su due filoni principali: la prima riguarda il concorso radiofonico “stay tuned”, rivolto agli studenti delle scuole superiori della Bassa Romagna e organizzato dall’Unione dei Comuni in collaborazione con l’associazione Sonora Social club. Il progetto prevede una formazione degli studenti atta a sviluppare le competenze necessarie affinché i ragazzi possano conoscere, produrre e promuovere la cittadinanza europea e i relativi diritti. La seconda attività riguarda invece lo sviluppo delle relazioni di Radio Sonora: consolidare il processo di cittadinanza attiva dei giovani, cercando di favorire il coinvolgimento di nuovi ragazzi attraverso varie forme di collaborazione e partecipazione.

I progetti sono in tutto 10 e prevedono l’ammissione di 11 giovani. Il percorso esperienziale e formativo durerà sei mesi: 20 ore settimanali, per un totale di 480 ore di cui 48 di formazione generale. L’iniziativa ha lo scopo di qualificare ulteriormente le azioni di sensibilizzazione alla partecipazione che scaturiscono dai suoi scopi statutari e dalla cultura solidaristica e di corresponsabilità derivanti dal servizio civile volontario. Ai giovani spetta un rimborso di 270 euro mensili. Le ore di attività sono 20 su cinque o su sei giorni lavorativi, per 6 mesi. E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto tra i dieci presenti nel bando. La selezione dei candidati, che hanno presentato regolare domanda, sarà effettuata nei giorni 14 e 15 gennaio 2014.
 
Le domande relative al progetto “I Have a Stream” della Bassa Romagna dovranno essere indirizzate al Servizio coordinamento cultura e giovani dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, a Lugo in via Amendola 68. Il calendario dei colloqui relativo al progetto dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna sarà pubblicato sul sito www.labassaromagna.it nella pagina dedicata al servizio civile volontario. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il referente del progetto Yuri Briccolani, telefono 0545.280914.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassa Romagna, aperte le selezioni per i progetti di cittadinanza attiva

RavennaToday è in caricamento