rotate-mobile
Cronaca Lugo

Bassa Romagna, novità nel trasporto pubblico con la nascita dell'agenzia unica

Lo scorso primo marzo è nata infatti Amr, l’Agenzia per la mobilità romagnola che riunisce in un’unica realtà i bacini di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini

Crescono le opportunità di utilizzo dei mezzi pubblici per i cittadini della Bassa Romagna. Lo scorso primo marzo è nata infatti Amr, l’Agenzia per la mobilità romagnola che riunisce in un’unica realtà i bacini di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. La nascita di Amr ha permesso di organizzare una nuova tratta che mette in collegamento la città di Lugo con l’Istituto tecnico aeronautico “Francesco Baracca” di Forlì. Un servizio nuovo, voluto dall’amministrazione comunale lughese, che nasce grazie alla riorganizzazione di due linee esistenti: la Linea 177, che collega Lavezzola, Conselice, Massa Lombarda, Sant’Agata sul Santerno, Lugo, Cotignola e Faenza, e la Linea 189, che collega Tredozio, Modigliana, Faenza e Forlì.

“Questo nuovo servizio offre un’opportunità in più agli studenti, contribuendo a migliorare le alternative all’utilizzo di mezzi privati - come sottolineato dall’assessore alla promozione urbana del Comune di Lugo Pasquale Montalti - Abbiamo un forte legame con l’istituto aeronautico di Forlì, che è appunto intitolato all’eroe dei cieli lughese Francesco Baracca, e dunque un collegamento più efficiente con la città di Forlì contribuisce sicuramente a valorizzare questo legame”. “L’esistenza di un’agenzia unica per la mobilità ha facilitato fortemente l’organizzazione di nuovi servizi di interbacino, ovvero che riguardano tratte che coprono più province, che prima erano di competenza di diverse agenzie - spiega Laura Randi, dirigente tecnico di Amr -. In questo caso siamo andati a completare il servizio di due linee preesistenti, adeguandole e integrandole per garantire l’ingresso a scuola degli studenti che frequentano l’Itaer di Forlì. Per fornire questo servizio sono stati aggiunti 5700 km annui rispetto al servizio dello scorso anno. Non si tratta di un servizio dedicato, ma di una possibilità in più per gli studenti”.

“Cotignola - dichiara Pier Luca Baldini, vicesindaco di Cotignola con delega alla Mobilità - ha scelto di aderire all’istituzione di questa nuova tratta poiché si tratta di un nuovo servizio che si aggiunge a quelli esistenti, incrementando quindi le possibilità di usufruire di un trasporto pubblico. Pur trovandoci serviti da due linee ferroviarie (la linea Ravenna-Castel Bolognese che passa da Barbiano e la linea Faenza-Lavezzola che attraversa Cotignola), c’è una forte carenza di convogli ferroviari che fermano sul territorio e che quindi non sono in grado di fornire un servizio adeguato, in particolar modo agli studenti; inoltre, condividiamo con Lugo l’idea di valorizzare la figura di Francesco Baracca anche attraverso un maggior legame con l’istituto aeronautico di Forlì”. “Faenza si trova in una posizione ovviamente privilegiata per quanto riguarda il trasporto ferroviario - ha spiegato Antonio Bandini,  assessore alla Mobilità pubblica del Comune di Faenza - ma abbiamo scelto comunque di aderire a questa tratta poiché è anzitutto un servizio aggiuntivo a quelli già esistenti, ma siamo anche convinti che sia necessario agire in un’ottica sovracomunale, spinti da una solidarietà territoriale che deve caratterizzare le scelte di un territorio che ha confini ben più vasti di quelli cittadini”.

Il collegamento con l’Istituto aeronautico è stato lanciato il 15 settembre, in corrispondenza dell’inizio dell’anno scolastico, e funziona in tutti i giorni di scuola, dal lunedì al venerdì (il sabato non c’è lezione). Ad oggi conta 14 abbonamenti, di cui sei da Lugo, uno da Lavezzola, uno da Conselice, uno da Sant’Agata sul Santerno, uno da Cotignola e quattro da Faenza. L’abbonamento annuale per gli studenti che partono da Lugo ha un costo di 428 euro. Il servizio proseguirà fino al termine dell’anno scolastico, previsto il 7 giugno 2018 e sarà riconfermato annualmente a seconda delle richieste dell’utenza. “Gli abbonamenti sono destinati a crescere, poiché molti studenti non sono ancora venuti a conoscenza dell’opportunità - ha dichiarato Nicola Cazzamali, vicepresidente dell'istituto - Per il nostro istituto è davvero un servizio eccellente. In precedenza, gli studenti del comprensorio lughese per raggiungere il nostro istituto dovevano districarsi tra treni, autobus e navette, con tutte le incognite legate ai frequenti ritardi dei treni. Per riuscire a prendere i trasporti necessitavano di permessi di 40 minuti al giorno, e quindi perdevano delle lezioni. Inoltre, erano necessari più titoli di viaggio, mentre ora possono raggiungere l’istituto con un solo abbonamento, che gli permette di risparmiare in un anno circa 100 euro”. Amr nasce dalla fusione di Ambra (Ravenna) con i rami di azienda di trasporto pubblico di Atr (Forlì-Cesena) e Am (Rimini).

linea Lugo-Faenza-Forli_ottobre2017-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassa Romagna, novità nel trasporto pubblico con la nascita dell'agenzia unica

RavennaToday è in caricamento