rotate-mobile
Cronaca

Bassette Ovest, arriva l'area produttiva tutta ecologica

Accordo territoriale tra la Provincia e il Comune per il comparto "Bassette ovest" per la creazione di un'area produttiva ecologica attrezzata, Apea

E’ stato approvato giovedì pomeriggio dal Consiglio comunale, contrari Lista per Ravenna, l’accordo territoriale tra la Provincia e il Comune per il comparto “Bassette ovest” per la creazione di un’area produttiva ecologica attrezzata, Apea. La delibera è stata presentata dall’assessore all’urbanistica Gabrio Maraldi che ha spiegato le caratteristiche e la funzione dell’Apea, alla luce della normativa regionale che stabilisce, per determinate superfici territoriali a destinazione produttiva, particolari strumenti ecocompatibili.

Ad esempio utilizzo di energie rinnovabili, smaltimento rifiuti, depurazione, affidandone la gestione a una istituzione locale, in questo caso la Provincia, che fissa gli indirizzi e  svolge il monitoraggio sulla realizzazione.

“Si tratta della prima area con queste caratteristiche nel nostro territorio – ha sottolineato Maraldi - per la cui realizzazione sono previsti fondi regionali ed europei. Di fatto non aggiunge nulla sul piano delle innovazioni ecocompatibili a quanto già previsto dagli strumenti di pianificazione urbanistica in vigore. L’Apea delle Bassette vuole rappresentare un’opportunità per il marketing territoriale tale da attirare investitori e contribuire al decollo di quell’area”.

Hanno espresso un voto favorevole i consiglieri: Paolo Guerra di lega Nord: “Auspico che davvero, come dichiarato dall'Assessore, arrivino investitori da fuori, non le solite multiutilities locali in sinergia tra loro"; Silvia Savorelli del Pd: “Si dà inizio a un percorso virtuoso tra pubblico e imprese private che può diventare un modello da estendere, oltre che alle aree produttive, anche alle residenziali”; Nereo Foschini del Pdl: “Ci sembra una così importante opportunità per il territorio, tale da  farci mettere in secondo piano le nostre perplessità sulle modalità con cui verrà realizzata”. Elisa Renda di 5 stelle “E’ in linea con i nostri programmi. Il nostro auspicio è che rappresenti un esempio e identifichi un nuovo approccio all’edilizia e a un modo migliore di vivere la città”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassette Ovest, arriva l'area produttiva tutta ecologica

RavennaToday è in caricamento